Dal rispetto dell’intimità all’avere spazio per essere noi stessi: ecco le principali caratteristiche di una relazione stabile e sostenibile.
Una relazione di coppia non regge senza un grande impegno e molta fiducia da entrambe le parti. Un rapporto sentimentale dura nel tempo solo se c’è infinita comprensione reciproca, e una dose inesauribile di pazienza per affrontare insieme tutti gli alti e bassi e imparare ad abbracciare le imperfezioni dell’altro/a per creare un connubio di ferro.
Gli elementi costitutivi di una relazione amorosa sono dunque la fiducia, la lealtà, l’onestà e molta comprensione reciproca. Tuttavia, anche il più puro dei legami può diventare tossico con il tempo, se le persone coinvolte non comprendono i confini da rispettare. Per rendere una relazione sicura, protetta e salutare, servono molti sforzi.
Tutti gli ingredienti di una relazione sana e duratura
La psicoterapeuta Emily H. Sanders ha descritto molto efficacemente la bellezza di una relazione sicura nei suoi tratti essenziali: “È sempre tutto rose e fiori? Ovviamente no. Ognuno di noi ha le sue ferite e in qualche modo le riversa nelle relazioni. Per questo devono essere gestite, comprese e comunicate. Detto ciò, è molto importante capire che aspetto ha una relazione sicura e come funziona. Questo consente a noi e al nostro partner di sapere su cosa lavorare e quali sono i punti delicati nella nostra relazione”.
Ecco dunque le parole chiave di un rapporto destinato a funzionare nonostante gli scossoni della vita:
- Supporto: una relazione è veramente sicura se c’è un buon sostegno all’interno della coppia e lo spazio per parlare a cuore aperto alla persona che amiamo, senza la paura di essere giudicati per come ci sentiamo.
- Spirito di squadra: una relazione sicura coinvolge due persone che lavorano come compagni di squadra e si sostengono a vicenda in ogni momento. Ciò comporta la comprensione di prospettive, sogni e obiettivi reciproci.
- Sicurezza: a differenza delle relazioni malsane, una relazione sicura non è volatile. Fa sentire stabili e fornisce sicurezza emotiva e fisica.
- Conflitti: lo scontro è un segno salutare in una relazione in quanto implica una migliore comprensione reciproca. Essere in grado di gestire conflitti e confronti difficili insieme senza lasciare che intacchino l’unione è un segno di sicurezza in una relazione.
- Spazio: è estremamente importante avere lo spazio per essere te stesso nella relazione. Anche coltivare il proprio gruppo di amici e i propri hobby è fondamentale.
- Intimità: il senso di vicinanza, vulnerabilità e privacy è molto apprezzato all’interno di una relazione.
Se nel vostro caso ci sono tutti questi ingredienti, siete a cavallo. Diversamente, non disperate: basta solo un po’ di impegno per rimettersi sulla buona strada.