Appena sfornata la tua torta si sgonfia? Ecco l’errore che commetti ogni volta e che rovina la tua preparazione!
Il profumo di torte fatte in casa è inebriante. Alletta le nostre papille gustative e conquista il nostro olfatto nel giro di pochi secondi. Preparare dolci fatti in casa è una coccola che di tanto in tanto ci concediamo.
Tuttavia, bisogna prestare attenzione non solo alle quantità degli ingredienti adoperati nella ricetta ma soprattutto ad alcuni passaggi che all’interno della preparazione potrebbero apparire un po’ ostici. Il risultato finale dopo aver sfornato la nostra torta parla chiaro: hai di nuovo commesso questo comunissimo errore. Ecco perché le torte si sgonfiano appena sfornate!
Appena sfornata la tua torta è subito sgonfia? Ecco dove sbagli: ti svelo i passaggi per una torta perfetta!
Alte, soffici, profumate e golose, ideali per essere farcite con creme gustosissime. Ahimè, gli impasti dolci lievitati sono però una vera e propria sfida. Anzi, diremmo una vera e propria scatola chiusa perché fin quando non sforneremo il nostro dolce non potremo sapere se la nostra preparazione è stata un successone o al contrario un vero e proprio flop!
Per preparare torte perfette dovremmo tenere a mente una serie di piccoli accorgimenti che sono in grado di fare davvero la differenza. Come ad esempio utilizzare le uova a temperatura ambiente, setacciare gli ingredienti secchi prima di aggiungerli al composto, preriscaldare il forno (dal momento che all’interno dell’impasto è presente il lievito). Ma sono 3 gli errori più comuni che siamo soliti commettere in cucina e che finiscono per rovinare il nostro dolce:
- Apri il forno durante la cottura: si tratta sicuramente di uno degli errori più banali ma più pericolosi perché aprire di continuo lo sportello del forno quando la torta è in cottura rischia di creare uno sbalzo termico che fa sì che il dolce sprofondi in pochi istanti su sé stesso.
- Temperatura del forno troppo alta: attenzione alle temperature che possono variare a seconda della tipologia di dolce che intendiamo preparare. Mai impostare una temperatura troppo alta che rischia di colorare eccessivamente il dolce all’esterno lasciandolo invece crudo all’interno
- Hai sfornato la torta troppo presto: rispettare i tempi di cottura è fondamentale. Sfornare un dolce qualche minuto prima rischia di compromettere il risultato finale. Per questo motivo, è sempre consigliato fare la fatidica prova dello stecchino per verificare se la torta sia effettivamente cotta all’interno, o se al contrario necessita di qualche minuto in più di cottura.