L’acqua si beve prima o dopo del caffè? Facciamo chiarezza

La domanda che si fanno tutti: l’acqua si beve prima o dopo del caffè? Facciamo subito un po’ di chiarezza.

Per noi italiani il caffè è una bevanda praticamente irrinunciabile. Al bar o a casa, fatto con la moka, le cialde oppure le capsule rimane sempre uno dei grandi piaceri della vita! Non c’è che l’imbarazzo della scelta: liscio, macchiato, amaro, americano o lungo ce n’è davvero per tutti i gusti. C’è, però, un dettaglio in particolare che mette tutti in crisi. L’acqua si beve prima o dopo del caffè?

Acqua prima o dopo del caffè
L’acqua si bene prima o dopo del caffè (Liquida.it)

Spesso infatti insieme alla tazzina di espresso viene servito anche un bicchierino d’acqua. Alcuni preferiscono consumarlo prima del caffè, altri dopo. Ma qual è l’atteggiamento corretto da adottare? La risposta è tutt’altro che scontata. Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi: non riuscirai di sicuro a crederci!

L’acqua si beve prima o dopo del caffè? La risposta è sorprendente

Sicuramente anche tu ti sarai chiesto almeno una volta nella vita se l’acqua si beve prima o dopo del caffè. Una domanda più che lecita, soprattutto dal momento che non c’è un comportamento unanime a riguardo. Ciascuno di noi, infatti, ha delle abitudini ben precise anche se in realtà la scelta non dipenderebbe dai gusti di ognuno, in quanto ci sarebbe una vera e propria regola. Cerchiamo, quindi, di fare un po’ di chiarezza.

Quando bere l'acqua con il caffè
Quando bere l’acqua: meglio prima o dopo del caffè (Liquida.it)

Secondo alcuni bere l’acqua dopo il caffè servirebbe a togliere il suo sapore intenso dalla bocca, ma in realtà si tratterebbe di un’usanza errata. Al contrario, sarebbe opportuno bere l’acqua prima del caffè per pulire il palato da altri gusti, in modo tale da esaltare al massimo l’aroma dell’espresso. L’avresti mai detto?

Ma non finisce qua perché ci sarebbero poi anche degli altri errori piuttosto comuni che si commettono quando si beve il caffè. Per esempio, sapevi che bisogna mescolarlo anche se si è soliti prenderlo amaro? Questo semplice gesto, infatti, avrebbe come obiettivo quello di distribuire bene aromi e sapori. Inoltre, sarebbe opportuno girare il cucchiaino dal basso verso l’alto, senza farlo tintinnare contro la tazzina.

Infine, una volta mescolato il caffè, bisognerebbe appoggiare il cucchiaino sul lato destro del piattino dove dovrà essere orientato anche il manico della tazza. E ricorda: non portare mai il cucchiaino alla bocca dopo aver mescolato il caffè o potresti sembrare un perfetto maleducato! Ebbene, ora che conosci tutte le principali regole per bere l’espresso nel modo corretto non ti resta che goderti fino in fondo il suo aroma unico ed inconfondibile.

 

Gestione cookie