Il segreto di Lady Diana. Difficile trovare un personaggio di cui si sia scritto e detto così tanto come sull’amatissima Lady Diana. Ora è il suo ex maggiordomo a voler parlare…
Il 31 agosto 2022 è stato il 25esimo anniversario della sua tragica morte. Una ricorrenza caduta poche settimane dopo il Giubileo per i 70 anni di regno della Regina Elisabetta II d’Inghilterra e la morte della stessa sovrana, datata 8 settembre 2022.
Quasi che la sua presenza divenisse ancora più papabile in un momento così particolare della monarchia britannica. Monarchia di cui lei era stata parte integrante.
Il segreto di Lady Diana, l’ultima rivelazione
Elton John scelse di cantare per lei Candle in the Wind 1997, una versione modificata per l’occasione della celebre canzone Candle in the Wind, dedicata a Marylin Monroe. Era il 6 settembre 1997 e nell’Abbazia di Westminster si stavano celebrando i funerali di Lady Diana Spencer. La principessa di Galles era deceduta il 31 agosto a Parigi, nella galleria del Pont de l’Alma in seguito al terribile schianto dell’auto su cui viaggiava insieme al suo compagno, Dodi Al-Fayed.
Sono passati venticinque anni da quel lutto che ha sconvolto il Regno Unito, il mondo intero e la stessa monarchia britannica, pur con le dovute distinzioni. Non vi è evento, situazione anche la più ordinaria, dove non si capti la sua presenza. Non cessano le attenzioni, i ricordi per Lady Diana. Chi ne ha li ripropone attraverso i social o i media. Una figura che è rimasta profondamente nel cuore dei britannici, e non soltanto. Adesso sono i giorni del suo ex maggiordomo che ritiene sia giunto il momento di parlare.
Il suo nome è Paul Burrel e per lui sono giorni molto delicati. Deve affrontare infatti un’operazione per via di un tumore alla prostata. Per dieci anni è stato il maggiordomo di Lady Diana, riuscendo ad instaurare un rapporto basato su una grande stima e fiducia da parte della principessa la quale, in più occasioni, ha confessato all’uomo i suoi segreti più intimi. Proprio la malattia lo ha spinto a confessare che vorrebbe raccontare quei segreti. A chi?
Il desiderio di raccontare tutto
Paul Burrel ha paura. Ha paura per la sua malattia, che potrebbe non lasciargli ancora troppo tempo da vivere, e ha paura di portare via con sé i tanti segreti che Lady Diana gli ha confessato nel corso degli anni. Sa bene che Lady Diana sarebbe felice se compisse questo atto, ovvero raccontare tutto ai suoi due figli, William e Harry: “Penso che Diana mi direbbe: Paul, devi renderlo una priorità. Devi andare a vedere i miei ragazzi“, come ci ricorda mirror.co.uk.
“Raccontare le cose ai ragazzi prima che sia troppo tardi“. E chissà che alle sue parole, che erano poi le parole della loro madre, William e Harry non riescano a ritrovare i fili per riannodare i loro deteriorati rapporti. Sarebbe la maniera più bella di ricordare Lady Diana e per Paul Burrel ritornare a pensare alla principessa di Galles in assoluta serenità, sapendo di aver esaudito il suo desiderio più grande.