L’alito del tuo cane è vergognoso? Scopri questi rimedi naturali, sarà sempre fresco e a prova di slinguazzata!

L’alito del tuo cane a volte può risultare davvero vergognoso, letteralmente nauseante. Ci sono dei rimedi naturali che si rivelano efficaci: ecco quali sono.

Chi possiede un cane sa quanto, a volte, il suo alito possa risultare piuttosto sgradevole. Senza contare poi che spesso i prodotti commercializzati si rivelano essere del tutto inefficaci, oltre che costosi. A tal proposito, può essere utile sapere che ce ne sono alcuni del tutto naturali che consentono di debellare, una volta per tutte, il problema.

Cane bambino
Come curare l’alitosi del cane? (Liquida.it)

L’alitosi nei cani è un problema piuttosto diffuso che a differenza di quanto si possa pensare può essere risolto in maniera piuttosto facile mettendo in atto i giusti accorgimenti. Prendersi cura del proprio amico a quattro zampe, infatti, significa anche debellare questo fastidioso problema.

Alito del cane sgradevole: ecco come intervenire

Come già precisato, l’alitosi nel cane è una problematica tutt’altro che infrequente e spesso è connessa alla presenza di una quantità eccessiva di tartaro che, a conti fatti, finisce per generare il cattivo odore.

Come contrastare l'alito cattivo nei cani
Il sedano e le carote sono utili nella rimozione del tartaro nei cani – Liquida.it

Può essere utile sapere che esistono alcuni cibi che sono più efficaci di altri nella lotta al disturbo in questione. Si tratta di alimenti che sono consumati anche dall’uomo e che nel cane possono rivelarsi estremamente efficaci, in particolare, nella cura dei denti. E’ il caso, ad esempio, del sedano e della carota che contribuiscono alla pulizia della dentatura dell’animale. Per via della loro consistenza croccante, infatti, aiutano a diminuire la placca sui denti, mantenendoli più sani.

Tra i rimedi più efficaci c’è anche l’olio di cocco che, nello specifico, si caratterizza per il fatto che favorisce una corretta attività dell’apparato digerente. Non solo, il rimedio in esame è particolarmente utile nel processo di assimilazione di tutte quelle sostanze che risultano essere estremamente benefiche per l’organismo del nostro cane. Ciò detto, tra gli alimenti che contribuiscono a rendere più fresco il suo alito c’è anche lo yogurt. Questo tra l’altro si distingue per la presenza di un’elevata quantità di calcio.

Quest’ultimo, in particolare è in grado di ridurre i livelli di solfuro di idrogeno che difatti è tra i responsabili del cattivo odore. In ultima analisi, il consiglio è quello procedere con il cambio regolare dell’acqua presente all’interno della ciotola del cane. Essa, infatti, deve essere sempre pulita e fresca poiché in caso contrario, l’alito potrebbe risentirne ed emanare il cattivo odore che spesso può risultare davvero nauseante.

Si tratta, in ogni caso, di accorgimenti davvero molto semplici da mettere in atto che dunque vale la pena di provare. I risultati non tarderanno ad arrivare.

Gestione cookie