Lancette degli orologi: ecco perché nelle pubblicità segnano sempre lo stesso orario

Quante volte è capitato di imbattersi nelle pubblicità degli orologi e di notare che le lancette segnassero sempre lo stesso orario?

Ma perché ciò accade? Si tratta di una semplice casualità o di una vera e propria strategia di marketing?

Marco critelli pubblicità
Sapevate questa sugli orologi? (Liquida.it)

La spiegazione è tutt’altro che banale ed ha carpito l’attenzione dei più che, per lungo tempo si sono interrogati sulla faccenda. Ecco allora cosa si conosce in merito ed il perchè di un dettaglio ha suscitato tanta curiosità.

Lancette degli orologi nelle pubblicità, avevi mai notato che segnano sempre la stessa ora?

Le pubblicità rappresentano un mezzo potentissimo per sottoporre all’attenzione dei potenziali acquirenti i prodotti presenti sul mercato. Le società fanno letteralmente a gara per accaparrarsi lo spot migliore, quello in grado di impressionare i possibili consumatori in modo da ottimizzare gli introiti.

orologio orario
Il trucco degli orologi (Liquida)

Dietro a quella che appare talvolta anche come la più “banale” pubblicità si nasconde in realtà un lavoro immenso, generalmente messo a punto da un team di esperti che analizza e scruta i gusti e le esigenze di milioni di persone, per indurli ad acquistare il bene.

Chi lavora in questo settore sa quanto possa influire la presentazione di un prodotto sulla sua “appetibilità” agli occhi dei potenziali fruitori, ecco perché anche i migliori brand decidono di affidarsi al lavoro degli esperti.

Non è un caso anche se, spesso vengono richiesti come testimonial personaggi amatissimi del cinema, della musica, dello spettacolo proprio perché capaci di incidere sulle preferenze dei più. È chiaro dunque che sussistono delle piccole strategie di mercato che vengono adottate allo scopo di potenziare le vendite e, tra queste ne rientra una particolarissima.

Si tratta di un caso o di strategia? La spiegazione

In tanti avranno di certo notato che nelle pubblicità degli orologi, le lancette riportano sempre lo stesso orario, ma perché? La risposta è semplice e l’ha perfettamente spiegata attraverso un video su TiKTiok diventato virale, Marco Critelli.

“Che sia uno spot televisivo, una foto su un giornale le lancette degli orologi nelle pubblicità segnano sempre le 10:00. Questo perché, pare che questa simmetria delle lancette sia particolarmente gradita a chi osserva, inoltre questa posizione permette di leggere chiaramente la marca degli orologi e di notare tutti i dettagli sui loro quadranti”- ha spiegato Critelli.

I commenti che gli utenti hanno lasciato al video, sono stati centinaia e centinaia in pochissime ore, molti hanno affermato di aver notato questo dettaglio, ma di non conoscerne il motivo.

Poi lo hanno sinceramente ringraziato, la sua spiegazione puntuale e precisa ha chiarito degli aspetti interessantissimi che si “celano” dietro al grande e minuzioso lavoro di pubblicitari.

Gestione cookie