Questa ricetta delle lasagne è ideale da preparare subito ed è stata svelata da un notissimo chef: ecco come si prepara.
Tra i piatti più tipici del nostro paese, quello delle lasagne è senza dubbio il più tipico e soprattutto saporito. Per prepararle al meglio però è necessario utilizzare i giusti ingredienti e seguire il corretto procedimento. A tal proposito, la ricetta rivelata da un noto chef sta facendo letteralmente impazzire tutti e perciò vale la pena di provarla.
Se siete alla ricerca di una ricetta che sia facile da preparare e che soprattutto vi consenta di accontentare anche i palati più esigenti, non potete non cimentarvi nella realizzazione delle lasagne di uno degli chef più amati ed apprezzati dal grande pubblico.
Le versioni di questo piatto, con il passare del tempo, sono diventate numerose ma questa che stiamo per proporvi risulta essere senz’atro tra le più gustose.
Lasagne dello chef: come si preparano
La ricetta che vi proponiamo oggi è quella dello chef Bruno Barbieri, noto giudice di Masterchef. Grazie a essa sarà possibile stare in famiglia godendo di un’esplosione di gusto davvero unica. Oltretutto, la preparazione che stiamo per andare ad enunciarvi si caratterizza per essere adatta a tutti, anche a coloro che sono affetti da celiachia.
Gli ingredienti ingredienti per le lasagne dello chef Barbieri sono i seguenti:
- farina per pasta senza glutine, 150 grammi;
- caprini morbidi, 350 grammi;
- prosciutto di Praga, 150 grammi;
- carota, 1;
- carciofo, 1;
- zucchina, 1;
- sedano, 1 gambo;
- spinaci, 100 grammi;
- olio, 1.b.;
- spicchio di aglio, 1;
- sale e pepe, q.b.;
- burro, 100 grammi;
- prosciutto di Praga, 150 grammi;
- farina senza glutine, 50 grammi;
- brodo vegetale, 1 bicchiere;
- timo e basilico, q.b.;
- Per prima cosa, sopra una spianatoia, versate la farina e dopo eseguite il classico buco al centro e aggiungetevi le uova;
- Dopo, con l’aiuto di una forchetta, sbattetele e cominciate ad amalgamare per bene gli ingredienti: il risultato dovrà essere un panetto liscio ed omogeneo.
- Giunti a questo punto, stendete l’impasto con il mattarello e ricavate circa una quindicina di dischetti che andrete poi a cuocere all’interno di una pentola riempita con acqua bollente e salata;
- Dopo la cottura, scolate e asciugate i dischetti sopra un canovaccio per poi scottarli in forno, impostando la modalità grill;
- Intanto, passate al condimento che andrà preparato tagliando le verdure a dadini che tra l’altro andranno cotte separatamente: terminate tutte le cotture, condite con olio extravergine di oliva, sale, pepe e uno spicchio di aglio tagliato a pezzetti.
La ricetta dello chef Barbieri prevede poi la realizzazione della salsa al prosciutto che prevede i seguenti passaggi:
- Per prima cosa, lasciate fondere il burro insieme alla farina e aggiungete poi anche il brodo vegetale insieme al prosciutto a cubetti, al sale e, infine, al pepe;
- Lasciate restringere la salsa, frullatela e cominciate ad assemblare la vostra lasagna. e a questo punto si può iniziare ad assemblare la lasagna: iniziate con lo stendere il caprino, tra la sfoglia di pasta, poi la caponata di verdure e successivamente il prosciutto a Julienne.
La preparazione andrà fatta gratinare per 2, 3 minuti e dopo andranno aggiunti la salsa al prosciutto, il basilico e il timo: a questo punto le lasagne dello chef Barbieri saranno pronte per essere servite!