Le tue scarpe sono sporche e da lavare? Non lasciare che un lavaggio sbagliato le rovini, fai così e saranno come nuove.
Ti accompagnano ogni giorno e ti aiutano a macinare chilometri e chilometri, le scarpe sono un elemento fondamentale che non potrà mai mancare nel tuo guardaroba. Pratiche, comode e adatte ad ogni circostanza, saranno quel tocco in più per completare e personalizzare il tuo outfit.
Le scarpe saranno quindi un accessorio indispensabile che ti affiancherà nella vita di tutti i giorni e che ti permetterà un comfort, che diversamente non potrebbe esistere. Ovviamente, c’è un dettaglio che non deve mai essere sottovalutato, ossia che più una scarpa sarà indossata e vissuta, e più si sporcherà nel giro di poco tempo. Sarà quindi importantissimo lavarle in modo accurato e corretto, non solo per renderle perfettamente pulite, ma soprattutto per evitare che lavaggi sbagliati le possano danneggiare troppo in fretta.
Lavare le scarpe non è mai stato così facile: con questi trucchetti torneranno pulite senza fatica
Per quanto possa sembrare una cosa facile, lavare accuratamente le scarpe può nascondere delle insidie non da poco, soprattutto se sono delicate e non sai esattamente da dove iniziate. Proprio per questo tra poco, ti andremo a mostrare alcuni dei migliori metodi in circolazione, che ti permetteranno di lavare le scarpe in modo corretto, in base al materiale con cui sono fatte.
Alte, basse, da ginnastica, classiche, di pelle o di camoscio, di scarpe ce n’è davvero per tutti gusti e visti i materiali differenti con cui sono fatte, non tutti i metodi saranno adatti per lavarle. Per evitare di commettere pasticci e di ritrovarti con scarpe completamente rovinate, ecco le tecniche che dovrai utilizzare:
- Sneakers: le immancabili scarpe da ginnastica sono anche quelle più utilizzate e che per questo generano anche cattivi odori. Per lavarle correttamente dovrai togliere lacci e solette e lavarli separatamente con acqua e sapone di Marsiglia. Per quanto riguarda la scarpa invece, in lavatrice con un lavaggio delicato e con una centrifuga non troppo forte. Infine, asciugale all’aria aperta, ma senza esporle ai raggi solari diretti;
- Scarpe di pelle: se sono presenti delle macchie, una semplice mollica di pane strofinata sulla zona sarà perfetta per eliminarla. Anche in questo caso il sapone di Marsiglia sciolto in acqua calda sarà la perfetta soluzione per averle pulite ed igienizzate;
- Scarpe in camoscio: spazzolarle prima di tutto delicatamente per eliminare lo sporco in eccesso e poi potrai procedere con un lavaggio con acqua calda e shampoo delicato.
Procedi in questo modo e le tue scarpe saranno come nuove.