Attenzione a questo passaggio con la lavatrice, se lo trascuri rischi soltanto di allagare il pavimento e il pasticcio sarà assicurato.
La lavatrice è uno degli elettrodomestici indispensabili che tutti noi abbiamo in casa. Pratica, comoda e sempre più tecnologica, consente di lavare praticamente qualsiasi capo in sicurezza, garantendo non solo abiti puliti e profumati ma tessuti rispettati e sempre ordinati.
Grazie a programmi sempre più intuitivi è diventato davvero semplicissimo riuscire ad usare questo elettrodomestico senza commettere errori madornali. Hai finalmente potuto dire addio a indumenti ristretti, capi scambiati o addirittura rovinati. Certo, la disattenzione può sempre capitare, ma rispetto ad un tempo dove si doveva andare molto ad intuito per capire quale programma impostare, adesso è decisamente tutto più pratico. Ovviamente, affinché tutto avvenga in modo corretto e la lavatrice funzioni sempre alla perfezione, non dovrai mai dimenticarti di eseguire una manutenzione e una pulizia periodica.
L’errore con la lavatrice che rischia di farti rovinare il pavimento: fai attenzione se non vuoi avere danni
Come tutti i tipi di elettrodomestici che entrano costantemente in contatto con acqua e agenti chimici, anche la lavatrice richiede un ciclo di pulizia periodico. Questo, non solo per eliminare residui di detersivi e sporco, ma soprattutto per rimuovere tutti quei sedimenti di calcare, che a lungo andare possono anche rovinare la macchina. Ogni sua parte deve sempre essere tenuta ben pulita e devi accertarti di aver rimosso anche la più piccola traccia di sporco, in questo modo garantirai una lunga vita alla tua lavatrice e riuscirai ad avere un bucato correttamente pulito ed igienizzato.
Cestello, cassettino del detersivo e guarnizioni sono le 3 parti principali a cui devi dedicar il tuo tempo. In questi casi, prodotti come candeggina, aceto e bicarbonato, sono sufficienti per ottenere il pulito tanto sperato. Non finisce ancora qui però, perché c’è anche il filtro (che si trova in basso) che non devi mai dimenticare di pulire. Attenzione però, perché è proprio quando ti dedichi alla sua pulizia che rischi di allagare completamente il pavimento.
In genere questo accade quando il filtro è particolarmente sporco e i depositi non permettono il corretto defluire dell’acqua. Quindi, non appena ti avvicini per smontarlo, ecco che un fiume d’acqua esce dal suo vano. Per evitare che questo accada, prima di tutto procurati una piccola bacinella e un paio di stracci in microfibra per pavimenti. A questo punto posizionali sotto la lavatrice, in corrispondenza del vano del filtro. Prendi la bacinella e mettila esattamente sotto. A questo punto svita leggermente il filtrò, senza estrarlo del tutto, e lascia defluire lentamente l’acqua. Quando vedrai che non ne esce più, allora potrai toglierlo del tutto. In questo modo, hai controllato il getto d’acqua evitando di ritrovarti la cucina come un lago.