Il mondo è pieno di personalità difficili, ma quella che è impossibile evitare è il narcisista. Ecco come riconoscere e gestire questi soggetti.
Il narcisista è tipicamente il paradosso fatto persona. Di solito è il soggetto più insicuro di tutti, ma ha studiato e adottato un modo di apparire ultra-sicuro di sé.
Una psicologa esperta in materia ha scoperto che, nella maggior parte dei casi, le persone altamente narcisiste hanno come obiettivo principale in una relazione quello di compensare la loro insicurezza controllando e manipolando gli altri.
La dott.ssa Ramani Durvasula è uno psicologa, professoressa di psicologia presso la California State University a Los Angeles, fondatrice di LUNA Education e autrice di “Don’t You Know Who I Am: How to Stay Sane in the Era of Narcissism, Entitlement and Incivility” e “Should I Stay or Should I Go: Surviving a Relationship With a Narcissist”. Secondo l’esperta ci sono sei frasi che le persone narcisiste usano sempre, e non bisogna assolutamente sbagliare nell’affrontarle.
Le parole sintomatiche di personalità tossiche
1. “Non voglio parlare di me, ma…”.
Affermazioni come questa mostrano che le persone narcisiste sanno che non dovrebbero dominare la conversazione, eppure lo fanno comunque. È come uno pseudo-disclaimer che dà loro il permesso di concentrarsi solo su se stesse.
Rimedio. Se entri in una conversazione con un narcisista, preparati per la sua ora di storia. Se è interessante, ascolta. Puoi persino considerarla come un podcast di apprendimento. Ma se speri in una conversazione bidirezionale, guarda altrove.
2. “Mi dispiace che tu ti senta così”.
I narcisisti hanno difficoltà ad ammettere la colpa, e questo è il loro classico tentativo di scuse. Ma in realtà è più di una deviazione. Con questa frase, stanno dicendo che i tuoi sentimenti sono solo i tuoi problemi e che non si assumeranno alcuna responsabilità per il loro comportamento.
Rimedio. Senza un vero rimorso, non importa quale sia stata la trasgressione, probabilmente lo faranno di nuovo. Il mio consiglio è semplicemente di disimpegnarsi. Per evitare di farsi male in futuro, spesso è meglio vedere le persone per quello che sono veramente.
3. “Perché mi fai questo?”.
I narcisisti hanno una straordinaria capacità di passare dall’essere l’autore del reato all’essere la vittima. Potresti essere quello che ha l’influenza o una dura settimana al lavoro. Ma qualsiasi cosa sarà inquadrata come il loro problema.
Rimedio. Puoi recuperare un certo grado di potere attraverso l’autoconsapevolezza. Altrimenti, potresti trovarti costantemente a chiederti se sei effettivamente in colpa. Cerca il supporto – da un terapeuta o da un amico empatico, per esempio – per ricordare a te stesso che non sei tu il colpevole.
4. “Sono una persona impegnata. Non ho tempo per questo”.
“Questo” può essere qualsiasi cosa: forse vuoi discutere di un progetto su cui stai lavorando o hai offerto l’invito a un evento di lavoro. I tratti distintivi di un narcisista sono la prepotenza, la mancanza di empatia e l’incapacità di mantenere relazioni equilibrate. Non solo i narcisisti non sono in grado di comprendere i bisogni di un’altra persona: sono anche sprezzanti nei loro confronti.
Rimedio. Riconosci i limiti del narcisista. Probabilmente non troverà tempo per te a meno che non abbia bisogno di qualcosa. Queste relazioni sono spesso l’equivalente di andare in un pozzo vuoto per l’acqua, quindi fai il possibile per trovare una fonte di sostegno indipendente dal narcisista.
5. “Spero che tu sappia con chi stai scherzando”.
Oppure: “Se mi farai del male, renderò la tua vita un inferno”. Questa tattica di minaccia e la possibilità di vendetta servono al narcisista per crearsi un’illusione di potere e infondere un senso di paura nell’altro. La maggior parte delle persone non vuole affrontare questa minaccia, quindi si adegua.
Rimedio. Situazioni simili possono essere inquietanti, soprattutto se hai a che fare con qualcuno che ha già reso infelici altre persone. La documentazione è fondamentale. Salva tutte le e-mail e i messaggi. Se c’è un vero problema di sicurezza, collabora con le autorità locali per tutelarti.
6. “Non è giusto”.
I narcisisti credono che ci dovrebbe essere una serie di regole per loro e una serie separata di regole per tutti gli altri. Quando devono conformarsi, o scontano una particolare una conseguenza, si ricordano che non sono speciali. Se l’azienda di un loro amico sta andando alla grande e sta facendo un sacco di soldi, o se devono pagare una sanzione perché hanno commesso un’irregolarità e sono stati beccati, puoi aspettarti uno sproloquio a suon di “non è giusto”.
Rimedio. Potreste essere tentati di placarli, magari per evitare conflitti. Ma così facendo si creerà un precedente assurdo. Non cercate di essere persone che cercano di rendere la vita “giusta” per loro facendo sacrifici personali irragionevoli.