C’è un motivo ben preciso se le hostess in aereo ti rimproverano se non alzi le tendine: ecco svelato il perché di questa bizzarra richiesta.
Per molti di noi la voglia di prendere un aereo e partire è sempre in agguato in un luogo non troppo nascosto della nostra mente. Per altri, invece, l’idea di volare fa letteralmente rabbrividire.
Sono in tanti, infatti, a soffrire di questa fobia. Ad ogni modo, perché tutto durante il volo vada nel verso giusto, prima di decollare le hostess illustrano ai passeggeri le norme di sicurezza da rispettare in viaggio e come comportarsi in caso di necessità. Se da un lato questa spiegazione può mettere un poco d’ansia, dall’altro è necessaria affinché non si verifichino imprevisti. Ma sai perché le hostess ti rimproverano se non alzi le tendine del finestrino? Il motivo è presto svelato.
Perché le hostess ti rimproverano se non alzi le tendine
Viaggiare in aereo è un’esperienza unica. Tanti per godersi appieno il volo amano sedersi nel posto accanto al finestrino. Se sei uno di questo saprai perfettamente che molto spesso può capitare che la hostess ti rimproveri qualora non alzi le tendine in fase di atterraggio. Potrà sembrare una consuetudine abbastanza bizzarra, ma in realtà dietro di essa c’è una motivazione ben precisa. Scopriamo subito quale.
Qual è il motivo di questa strana richiesta
Se sei curioso di sapere perché le hostess ti rimproverano se tieni la tendina del finestrino abbassata sei capitato nel posto giusto. Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo il motivo di questa strana richiesta. In pratica, dietro a questa regola c’è una spiegazione legata alla sicurezza. Come nel caso delle cinture allacciate, dei sedili perfettamente posizionati in verticale e del tavolinetto chiuso, anche alzare le tendine in fase di atterraggio si spiega attraverso il rispetto di tali norme.
Di fatto, questa regola ha come obiettivo quello di facilitare le operazioni di evacuazione in caso di problemi. In particolare, le tendine devono essere alzate per permettere agli occhi di abituarsi alla luce all’esterno, così da poter uscire rapidamente qualora si verificassero dei disguidi. In questo modo, è dunque possibile evitare di mandare il passeggero incontro ad uno shock visivo dovuto al cambio di luminosità. Inoltre, questa semplice accortezza permette alle hostess di accorgersi di eventuali difficoltà fuori dall’aereo. Insomma, la spiegazione è davvero semplicissima. Ne eri al corrente?