Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma le persone ironiche sono anche le più intelligenti: ecco svelato il motivo.
L’ironia è sicuramente una qualità che può aiutarci ad alleggerire la vita di tutti i giorni. Ne basta infatti un pizzico per riuscire a vedere sempre il bicchiere mezzo pieno. Con una battuta, una risata ed un sorriso anche le giornate più faticose si possono rasserenare. Ad ogni modo, non bisogna confondere l’ironia con l’allegria e la simpatia.
Ciò che rende unica una persona ironica è di fatto la capacità di sdrammatizzare anche le situazioni più difficili. Non tutti, però, possiedono questo tratto caratteriale. E non tutti sanno che le persone ironiche sono anche le più intelligenti. A rivelarlo sarebbero proprio gli scienziati. Ecco che cosa dicono a riguardo.
Le persone ironiche sono le più intelligenti: il motivo è incredibile!
Secondo quanto dimostrato da uno studio pubblicato sul Smithsonian Magazine, le persone ironiche ed ancora di più quelle sarcastiche sarebbero di fatto anche le persone più intelligenti. Questo perché avere sempre la battuta pronta aiuterebbe a tenere la mente in costante allenamento. Ma analizziamo ancora più nello specifico il caso del sarcasmo, vale a dire quella sottile e pungente forma di ironia propria anche di tantissimi comici che si occupano di satira.
Quando si ricorre al sarcasmo in genere si dice una cosa, ma in realtà se ne intende un’altra. Di conseguenza, ciò presuppone un procedimento in due fasi sia per applicare che per comprendere il sarcasmo. Per l’interlocutore, in particolare, la comprensione del messaggio trasmesso non è immediata, ma deve capire che cosa manca per decodificare e capire il messaggio stesso.
È chiaro, quindi, che in questo senso l’ironia ed il sarcasmo agiscono come una sorta di ‘ginnastica mentale’, in quanto sottopongono il nostro cervello ad uno sforzo superiore a quello richiesto alla comprensione di una semplice frase. Di contro, però, le persone più sarcastiche risulterebbero anche quelle più aggressive.
A dimostrarlo è stato lo psicologo Albert Katz della University of Western Ontario, il quale avrebbe di fatto rilevato come i soggetti aggressivi siano anche i più rapidi a cogliere il processo a due fasi dell’ironia e del sarcasmo. Ecco perché molto spesso ironia, intelligenza e aggressività tendono a procedere di pari passo. Chi l’avrebbe mai detto? Davvero incredibile!