Osserva con attenzione le tue unghie delle mani e dei piedi e se noti alcune di queste caratteristiche rivolgiti a un medico prima possibile.
Questa parte specifica del corpo è una vera e propria cartina di tornasole del tuo stato di salute. Impara a leggerne bene i messaggi.
Se osservando le tue unghie noterai delle righe, delle macchie, dei tagli orizzontali, degli inspessimenti o una riduzione del letto ungueale devi preoccuparti. Scopri che cosa può voler dire.
Unghie, se hai queste caratteristiche hai una carenza o una patologia
A quanto pare si dice sempre che le mani siano la nostra carta d’identità, e questo è ancor più vero se ci riferiamo in particolar modo alle unghie. Oltre a dire molto sulla nostra personalità le unghie ordinate e pulite, in realtà possono suggerire molto altro. Le unghie infatti, si possono osservare anche da un punto di vista molto più critico, ovvero come cartina di tornasole del nostro stato di salute.
Se non avete mai pensato che l’unghia potesse raccontare di una probabile malattia che si annida nel vostro organismo e di cui non siete a conoscenza, vi stupirete molto sapendo che invece a seconda della forma, del colore, della dimensione e dello stato dell’unghia, potrete scoprire tantissime cose a riguardo. Esistono varie patologie che si possono ‘riconoscere’ dallo stato dell’unghia. Scopriamo quali sono nello specifico.
A che cosa fare attenzione
- Se nelle unghie notate un ingrossamento dell’ultima falange con unghie che risultano bombate, come un vetrino d’orologio, sappiate che si chiamano Ippocratiche, e che sono il sintomo di una patologia polmonare.
- Se avete l’unghia che si spezza con una riga sottile in verticale probabilmente avete subito un trauma alle dita o un urto.
- Se avete l’unghia con evidenti macchie bianche vi manca lo zinco, se invece ci sono linee sottili orizzontali vi manca il calcio.
- Se il letto ungueale pian piano diventa sempre più corto, e la crescita candida più lunga o se vedere le unghie assottigliarsi potresti avere la psoriasi ungueale.
- Se avete delle macchie giallastre potreste avere un’infezione da fungo e una micosi.
- Se, ad esempio, avete le unghie rigate, questo significa che avete una carenza di vitamine del gruppo B, di ferro o una malattia della tiroide.
- Se invece avete l’unghia che si spezza facilmente potreste avere una carenza di folato.