Un dubbio che hanno in molti: le uova vanno messe in frigo oppure no? Se anche tu sei lo sei chiesto facciamo finalmente chiarezza
Tra gli ingredienti più comuni che tutti abbiamo in casa ci sono di sicuro le uova. Ce ne possiamo servire in così tanti modi che elencarli diventerebbe impossibile. Molti, però, hanno un dubbio che riguarda questo alimento e sul quale vogliamo fare chiarezza. Una volta acquistate al supermercato, vanno messe in frigo oppure no?
Ovviamente, a confonderci, sono proprio i supermercati e i negozi vari. Quando le acquistiamo, infatti, le troviamo di solito in comuni scaffali e non nei frigoriferi. Sorge dunque il dubbio su quale sia il modo migliore di conservarle. Cerchiamo di fare chiarezza a riguardo.
Ebbene, come abbiamo detto, si tratta di una domanda che molti si fanno e che sembra non trovare mai una risposta definitiva. In realtà, spesso, è la stessa confezione a darci indicazioni a riguardo, ma potrebbe anche capitare che questo non accada. Come regolarci, dunque?
La prima cosa da tenere a mente è che le uova sono un prodotto “fresco”, sebbene abbiano spesso una lunga conservazione. Ora, per chi non lo sapesse, a mantenerle tali e a fare in modo che non vengano “contaminate” è il loro guscio esterno.
Prima di utilizzarle, infatti, dobbiamo sempre accertarci che il guscio sia integro e che non vi siano ammaccature o simili. Anche gli sbalzi di temperatura sono nemici di questi ingredienti e, dovendo essere trasportate nei vari supermercati e negozi e poi esposti sugli scaffali fino a quando non decidiamo di acquistarle, è facile capire perché non le troviamo in frigo.
Per evitare, infatti, che passino troppo spesso dal caldo al freddo e viceversa, quando andiamo a comprarle le troviamo all’interno degli scaffali. Nel momento in cui le portiamo a casa, però, e hanno quindi raggiunto la “destinazione” definitiva, occorre metterle in frigo.
Questo per preservarne la freschezza e conservarle al meglio fino al momento dell’uso. La cosa importante è ricordare di non tirar mai fuori dal frigo l’intera confezione, ma di prendere solo il numero di uova che ci occorrono per la nostra ricetta. Come abbiamo detto, infatti, gli sbalzi di temperatura potrebbero rovinarle, impedendo al guscio di proteggere la parte interna e finendo per contaminarle.
La risposta a questa domanda molto comune, dunque, è sì: le uova vanno messe in frigo una volta acquistate e tolte solo per essere usate!
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…