Questo rompicapo ti farà uscire di testa: riuscirai a trovare il percorso giusto per risalire il palazzo?
I test di intelligenza sono degli strumenti preziosi per la nostra salute mentale e fisica. Risolvere regolarmente dei puzzle permette al cervello di generare nuovi neuroni, e la mente migliora le sue capacità di osservazione e logiche.
Ne potremo osservare i benefici nella vita quotidiana: a mano a mano che risolviamo rompicapi sempre più complessi, ci verrà molto più semplice affrontare le sfide della vita quotidiana. Diventeremo infatti più veloci e reattivi e prenderemo decisioni più accurate, forti delle nostre acquisite capacità di problem solving.
Inoltre risolvere questo tipo di test, formulato come un gioco, può essere molto divertente! Nella vita frenetica che ormai tutti conduciamo, è importante sapersi ritagliare degli spazi di relax, per ridurre lo stress e tornare alle nostre incombenze più carichi di prima.
Il rompicapo della scala: quanto ci metti a raggiungere il tetto?
Non hai bisogno di capacità particolari per risolvere questo rompicapo, è adatto a persone di tutte le età e livelli di istruzione. Una ragione in più per sfidare qualche amico o parente, non trovi? Anche un bambino saprebbe risolverlo, con un po’ di pazienza!
La bellezza dei test visivi sta anche nella loro immediatezza: non bisogna leggere una valanga di regole per capire di cosa si tratta, in qualche secondo saprai tutto ciò che è necessario fare per arrivare alla soluzione.
Hai deciso di metterti alla prova? Bene! Avrai bisogno di tanta concentrazione, capacità logiche e acume.
Il test visivo si compone di un’immagine in cui è ritratta la sezione di un edificio di quattro piani, con terrazzo all’ultimo piano. Riusciamo a vederne le porte e le finestre e, come in tutte le case a più piani, sono presenti delle scale per accedere ai piani superiori.
L’illustrazione semplifica un po’ le cose, presentando delle scale a pioli che sembrano poco sicure e delle botole da cui riemergere, ma siamo sicuri che hai capito il succo!
C’è un problema: sta iniziando a piovere, e stanno iniziando a bagnarsi i panni che erano stati stesi in terrazza. La donna, nell’ultima stanza a destra del piano terra, deve cercare il percorso più rapido per andare a recuperare quei panni prima che si inzuppino. Sarai proprio tu ad aiutarla!
Riesci a trovare il percorso più veloce per accedere al terrazzo? Le stanze sono separate verticalmente e orizzontalmente e, se per salire e scendere abbiamo le scale, per accedere alle stanze adiacenti abbiamo, ovviamente, le porte. Nota bene però che non tutte le stanze sono collegate da porte, sarebbe troppo facile no?
Cerca di risolvere il rompicapo in meno tempo possibile, i panni si stanno inzuppando! La maggior parte delle persone fallisce nel risolverlo entro 15 secondi, sarai tra quelle?
La soluzione: il percorso più veloce era questo
Sei riuscito a risolvere l’enigma in 15 secondi? Se hai bisogno di altro tempo, prenditene pure.
Se invece hai risolto il rompicapo, o hai deciso di arrenderti, eccoti la soluzione:
La donna deve attraversare 6 rampe di scale per raggiungere il tetto. Il percorso è un po’ tortuoso, speriamo che i panni adesso siano al sicuro!