Acquistare un paio di occhiali può rivelarsi una scelta complessa soprattutto con le lenti progressive, basta un piccolo errore per compromettere completamente il prodotto finale.
La scelta degli occhiali giusti dipende da tanti fattori, di tipo estetico sicuramente perché devono essere indossati e quindi devono piacere, essere comodi e in base allo stile personale ma anche di tipo tecnico, per questo è fondamentale seguire questi consigli.
Spesso si acquistano lenti sbagliate, ignorando i fattori da tener presente e il risultato è che le lenti sono da buttare e la montatura risulta praticamente inutile.
Lenti progressive: l’errore da non fare
Acquistare un paio di lenti progressive vuol dire fare riferimento a quelli che sono i valori per questo tipo di occhiali e non in generale. Ogni lavorazione cambia perché ogni lente ha delle differenze in base alla miopia, alla presbiopia, ai difetti visivi.
La prima cosa da valutare per un paio di lenti progressive è la forma, ovviamente è chiaro che bisogna attenersi ai propri gusti quindi misurare sempre gli occhiali, notare che non siano troppo pesanti o strani, che si reggano bene sul viso e siano comodi. In questo caso per gradazioni elevate bisogna scegliere delle forme standard, meglio rotonde, perché si ottiene così l’uniformità della lente e lo spessore è omogeneo.
Le lenti vengono sempre modellate in base all’occhiale su cui devono essere applicate, però quando le forme sono troppo particolari è difficile ottenere un buon risultato per chi ha delle patologie severe. Un altro fattore riguarda la dimensione, meglio orientarsi su qualcosa di non eccessivo, non troppo grande né troppo piccolo. È importante che sia in linea con il proprio viso per dare una visione accurata e che la distanza tra le lenti sia corretta.
Lenti progressive: l’elemento fondamentale
Il fattore più importante di tutti quando si valutano le lenti progressive è la scelta di un prodotto che tenga bene le tre zone visive nella lente. Quando la montatura è piccola, la lente sarà troppo ridotta per farlo e quando è troppo grande si rischia di andare fuori fuoco. L’occhio quindi dovrebbe girare troppo in modo innaturale per trovare la giusta progressione visiva. Queste attenzioni sono importanti per la salute non solo per l’estetica degli occhiali.
In linea di massima il centro deve essere almeno a 11 millimetri dal bordo della montatura, così tutti i dettagli sono bilanciati e si legge bene da vicino e da lontano. Occhio anche ai materiali, per le lenti progressive la cosa migliore sono le lenti in celluloide perché in media più spesse e resistenti. Gli altri materiali sono eleganti ma per le gradazioni alte resistono poco e tengono male la lente. Se invece avete problemi come ad esempio deficit al naso o alle orecchie meglio scegliere quelle in metallo per regolare meglio il punto focale centrale degli occhiali.