La notizia che lascia tutti senza parole: bere troppa acqua fa male e si corrono anche dei seri rischi per la salute.
Una delle cose più importanti che ci viene sin da bambini e che aiuta il nostro organismo a funzionare in modo corretto è quella di bere tanta acqua o meglio berne almeno 2 litri al giorno, soprattutto per quanto riguarda gli adulti.
Che l’acqua sia fondamentale per la salute del nostro organismo è cosa nota, tutti ogni giorno ne beviamo davvero in grandi quantità, molti però ignorano completamente i suoi benefici. Non solo ci permetterà di restare sempre ben idratati, ma lubrifica le articolazioni e i muscoli, migliora la salute della pelle, previene la secchezza orale, permette la giusta regolarità intestinale, regola la temperatura corporea e aiuta la digestione. Per non parlare poi di come sia estremamente importante anche a livello respiratorio e renale.
Attenzione a non bere troppa acqua: in questo caso i rischi sono davvero alti
Per tutto quello citato fino ad ora, bere regolarmente durante la giornata non può fare altro che farci bene e fin qui nulla di nuovo. Quello che però nessuno sa, è che bere troppo acqua rischia di far ottenere l’effetto opposto. Potrà sembrare una cosa del tutto assurda eppure secondo un gruppo di ricercatori della Whiteley Clinic di Londra sarebbe proprio così.
Secondo i ricercatori di Londra che hanno analizzato e approfondito la questione, bere troppa acqua potrebbe avere delle conseguenze devastanti sull’organismo. Il primo a risentire sarebbe proprio il cuore, che si troverebbe a pompare un sangue fin troppo diluito con conseguenti problemi cardiologici. Il cervello invece potrebbe non riuscire a controllare la gestione dei liquidi all’interno del corpo.
A tutto questo poi si andrebbe ad aggiungere un’eccessiva sudorazione, che nei casi più estremi e critici, potrebbe addirittura comportare la rimozione delle ghiandole sudoripare. Infine bere troppo, andrebbe ad influire negativamente anche sulla qualità del sonno che ne verrebbe compromessa. Ecco perché sarà importantissimo bere con moderazione e senza eccessi.
Secondo il dottor Giulio Mingardi, responsabile dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi di Humanitas Gavazzeni Bergamo bisogna bere solo ed esclusivamente quando si ha sete. La giusta quantità di acqua da consumare durante la giornata non dovrà essere superiore ai 2 litri, ovviamente tenendo conto di vari fattori, come ad esempio la stagione o malattie pregresse, si potrà leggermente diminuire o aumentare la quantità.