Finalmente lo Stato mette a disposizione un bonus tanto atteso dagli studenti: scopriamo qual è e come richiederlo.
Sempre più persone da quasi due anni a questa parte sperano di ritrovare un po’ di sollievo nei bonus. Sussidi e incentivi sia da parte dello Stato che dall’INPS sono stati di grande aiuto in questo periodo, soprattutto per le famiglie più precarie. L’inflazione ha causato non poco disagio, quindi è sempre più difficile risparmiare e per alcuni anche sopravvivere.
Gestire tutti i costi a fine mese è difficile anche per chi vive in una situazione più agiata. Per via del forte aumento delle bollette, c’è stato il bonus bollette che però era accessibile solo a coloro che dimostravano di avere un ISEE basso. Tutti gli altri, hanno dovuto invece adottare accorgimenti per risparmiare, quindi adottare una tariffa bioraria per utilizzare gli elettrodomestici di sera e quindi risparmiare. Oppure fare il bucato e la lavastoviglie in modalità Eco, e altri ancora.
Per fortuna molti bonus che prevedevano la scadenza a dicembre 2022 sono stati prorogati anche nel 2023. Parliamo del bonus sulla prima casa under 36, bonus psicologico, quello sociale della Carta Acquisti e anche il bonus trasporti ma con qualche modifica da parte del nuovo esecutivo.
Il bonus trasporti aveva subito un notevole ritardo nella sua erogazione, ma ora è stato finalmente sbloccato. Anche gli studenti quindi potranno fare domanda per i 60 euro di bonus trasporti da utilizzare per gli abbonamenti ai mezzi di trasporto. Finalmente il via dopo circa due mesi di ritardo. A dare conferma è stata la ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone.
Il bonus trasporti potrà essere richiesto per i servizi di trasporto regionale, interregionale ma anche nazionale e ovviamente locale. Anche in questo caso sono richiesti dei requisiti per poterne beneficiare. In questo caso ce n’è solo uno, ovvero quello del reddito del 2022 che non deve essere superiore ai 20.000 euro. Ed è qui che è stata registrata la modifica. Il tetto ISEE è infatti sceso. Lo scorso anno la soglia massima da non superare erano infatti 35.000 euro.
Bisogna però non confondere il reddito con l’ISEE. Per fare domanda bisognerà accedere alla piattaforma Bonustrasporti.lavoro.gov.it. Chi vuole fare domanda per il bonus deve accedere tramite SPID o CIE completando tutte le info richieste e infine inviare la domanda con tutti i dati. Se la richiesta va a buon fine, si genererà un voucher per acquistare abbonamento entro la fine del mese di emissione.
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…