Lucio Battisti, il grande amore per la moglie Grazia Letizia: tutto su di lei

Lucio Battisti ed il suo grande amore, la compagna di una vita e la madre del suo unico figlio. Conosciamo chi ha condiviso la sua vita con il grande cantautore di Poggio Bustone.

Una storia d’amore bellissima, lunga ma non lunghissima. La prematura scomparsa di Lucio Battisti, avvenuta il 9 settembre 1998, ha messo fine anche al matrimonio del grande cantautore con Grazia Letizia Veronese. Ma chi è veramente la moglie di Lucio Battisti?

Lucio Battisti ed il suo grande amore
Lucio Battisti (Foto ANSA – liquida.it)

Sono i giorni delle celebrazioni. Da nord a sud, un po’ ovunque, s’impugna una chitarra e partono Emozioni. Esattamente le medesime provate da intere generazioni che hanno ascoltato ed amato le sue canzoni. Il 5 marzo 1943, in un piccolo centro in provincia di Rieti, Poggio Bustone, è nato uno dei più grandi e innovatori cantautori italiani, Lucio Battisti. In questi giorni avrebbe festeggiato il suo 80esimo compleanno. Se n’è andato, però, troppo presto. Il grande cantautore è infatti spirato il 9 settembre 1998 presso l’Ospedale San Paolo di Milano. Per espresso volere di sua moglie, Grazia Letizia Veronese, durante il ricovero non è stato emesso alcun bollettino medico così come ha preteso che non fossero mai rese note le cause che hanno provocato il decesso del cantautore.

Lucio Battisti, il suo grande amore

Galeotto è stato il Festival di Sanremo, anno 1968. La kermesse canora è stata l’occasione per l’incontro che avrebbe cambiato la vita di Lucio Battisti.

Grazia Letizia Veronese Lucio Battisti ed il suo grande amore
Grazia Letizia Veronese (Foto ANSA – liquida.it)

Dal momento che ha conosciuto Grazia Letizia Veronese l’amore per il grande cantautore ha avuto soltanto il suo volto. Lucio Battisti e Grazia Letizia Veronese si sono sposati, con matrimonio civile, il 3 settembre 1976. In precedenza, nel 1973, la loro storia è stata allietata dall’arrivo del loro unico figlio, Luca Filippo Carlo. Grazia Letizia Veronese è stata una figura fondamentale nella vita di Lucio Battisti e non soltanto dal punto di vista sentimentale. Dal 1982, una volta conclusasi la straordinaria collaborazione con Giulio Rapetti Mogol, in arte semplicemente Mogol, è stata la stessa Grazia Letizia Veronese a diventare coautrice dei testi di suo marito, come nel caso dell’album E già. Si è firmata con lo pseudonimo di Velezia, nome nato giocando con le iniziali e finali del suo nome, Veronese Letizia Grazia.

Se Lucio Battisti occupa un ruolo fondamentale all’interno della storia della canzone d’autore, la figura di Grazia Letizia Veronese si è ammantata, nel corso dei decenni, di un alone di mistero. Qualcuno ritiene addirittura che dietro la rottura del binomio che ha scritto la storia della canzone italiana, come quello composto da Lucio Battisti e Mogol, vi sia stata l’eccessiva interferenza della moglie del cantautore reatino sul discorso riguardante i diritti d’autore, che poi, di fatto, hanno sancito la fine della collaborazione. A tal proposito Mogol una volta ha detto: “Delle persone io dico bene, oppure taccio…In questo caso taccio” e sembra che si riferisse proprio a Grazia Letizia Veronese. A quel punto la moglie del cantautore ha deciso di adottare la linea dura riguardo la protezione del patrimonio artistico di Lucio Battisti.

Gestione cookie