Nonostante le polemiche sull’America’s Cup, la nuova imbarcazione Luna Rossa ha incantato tutti. Ecco l’anteprima
Stanno circolando le prime foto della nuova imbarcazione Luna Rossa, che si presenta con una livrea inedita, in vista dell’America’s Cup 2024, ovvero la prossima edizione della competizione sportiva più longeva al mondo che si terrà il prossimo anno. Il grande evento si terrà a Barcellona, dove parteciperà anche la barca italiana.
Dell’evento si è parlato molto non senza alcune polemiche accese. Una tappa italiana non si svolgerà, ovvero quella di Cagliari, in Sardegna. La decisione è stata presa in seguito alla richiesta dell’ACE di un aumento del contributo economico da parte della Regione Sardegna. Questa richiesta è stata giudicata troppo onerosa e la Regione ha deciso di non accettarla, preferendo concentrare le risorse sulle tappe finali della Coppa America.
Qui si è scatenato un dibattito, in quanto la partecipazione della Sardegna alla Coppa America era considerata un importante evento per promuovere l’isola a livello internazionale e attrarre turisti. Tuttavia, la Regione ha sostenuto che il costo dell’organizzazione della tappa di Cagliari sarebbe stato troppo elevato rispetto ai benefici che ne sarebbero derivati. Ma al di là delle polemiche, le prime foto della Luna Rossa hanno incantato molti. Dove si trova la celebre imbarcazione che parteciperà all’America’s Cup?
Dove sarà la Luna Rossa, un’anteprima storica
Ieri è stata osservata la nuova imbarcazione Luna Rossa del team di Max Sirena, chiamata AC 40, nel molo Garau, in Sardegna, a Cagliari. La pagina Facebook “The cup in Italy” ha pubblicato le prime foto della barca, gentilmente fornite da Ivo Rovira ACRecon.
Nonostante i motivi e le polemiche che hanno coinvolto gli organizzatori e la Regione Sardegna sull’annullamento dell’organizzazione dell’American Cup in Sardegna, Luna Rossa non abbandona il Golfo degli Angeli e ha deciso di raddoppiare la propria presenza a Cagliari, nonostante la mancata organizzazione delle World Series. L’AC 40 prenderà parte alle World Series, anche se avrà come base il molo Giovanni Garau, intitolato al tenente di vascello deceduto nel 1942, concesso alla squadra di Luna Rossa dalla Marina militare.
Tale accordo, che prevede una permuta di beni e servizi, è stato recentemente rinnovato. Il Golfo degli Angeli è un’area ideale per le imbarcazioni ad alta velocità come l’AC37 e la vecchia Luna Rossa, che possono raggiungere velocità fino a 50 nodi, pari a circa 100 chilometri orari, simili a quelle delle vetture di Formula Uno.