Il mal di gola si può curare anche naturalmente e dunque senza utilizzare i farmaci: scopriamo insieme quali sono i rimedi più efficaci a disposizione.
Il mal di gola è sicuramente tra i disturbi più comuni e colpisce le mucose di trachea, laringe e faringe. In genere, i sintomi che preannunciano la sua comparsa sono bruciore e difficoltà nella deglutizione che generalmente tendono ad essere più frequenti in inverno.
In questo specifico periodo, difatti, frequentare ambienti chiusi in cui c’è una scarsa aerazione e oltretutto riscaldati artificialmente, il rischio di contrarre l’infezione in esame è dietro l’angolo. A tal proposito, può essere utile sapere che una volta che il mal di gola ha fatto la sua comparsa, non è necessario utilizzare per forza i farmaci. In natura, infatti, ci sono tanti rimedi che possono rivelarsi particolarmente efficaci.
Mal di gola: i rimedi naturali più efficaci
Il mal di gola è sicuramente un disturbo piuttosto fastidioso che risulta essere più frequente nei bambini tuttavia è particolarmente comune anche negli adulti. Come già accennato sopra può essere trattato efficacemente anche ricorrendo a rimedi naturali, in presenza di infiammazioni di lieve entità.
Uno dei rimedi più efficaci è senza dubbio la propoli che altro non è che una sostanza prodotta dalle api che è utile nel contrasto di diversi disturbi, tra cui il mal di gola, ma anche la le afte della bocca e gli herpes. Parimenti, anche l’aceto di mele si distingue per essere uno dei rimedi naturali più efficaci in circolazione. Gli esperti consigliano di versare 2 cucchiaini all’interno di 1 bicchiere d’acqua e di effettuare dei gargarismi: in questo modo sarò possibile eliminare la tosse e il mal di gola e, laddove presente, anche la raucedine.
Poi c’è la salvia che si caratterizza per essere particolarmente indicata nel trattamento di tosse e mal di gola. La sua efficacia è dovuta al fatto che agisce come un vero e proprio antibatterico naturale in grado di debellare la crescita dei microrganismi che causano l’infiammazione. In questo caso si consiglia di preparare degli infusi a base di questa spezia: i risultati non tarderanno ad arrivare.
Non meno efficace è anche lo zenzero che secondo gli esperti è un potente antidolorifico e antinfiammatorio. Se bevuto regolarmente, almeno due volte al giorno, infatti, è in grado di eliminare il bruciore alla gola. Oltre a ciò, riesce a debellare le placche che eventualmente potrebbero essersi formate in corrispondenza del cavo orofaringeo.
Come avrete avuto modo di capite, quelli elencati sono ingredienti naturali davvero portentosi. Il loro utilizzo è consigliano in presenza di disturbi lievi. Mentre nei casi più gravi, il consiglio è sempre quello di rivolgere al proprio medico di famiglia.