Il mal di testa potrebbe dipendere anche dall’alimentazione. Per evitare questo fastidioso problema sarebbe meglio non consumare alcuni cibi.
Il lavoro è molto importante nella vita delle persone. Indispensabile per la sussistenza economica, ma anche per per dare sfogo al proprio ingegno e alla propria realizzazione professionale. Tuttavia non tutte le attività lavorative sono uguali, ed alcune risultano essere anche piuttosto dure ed impegnative.
Del resto tutti i lavori richiedono specifiche competenze, ma anche energie mentali oltre che fisiche. Una vita professionale per quanto possa essere appagante, molto spesso risulta anche stancante. Nessun essere umano, anche il più volitivo non è è immune dalla stanchezza. Difatti orari di lavoro serrati ed impegni familiari o extralavorativi tendono ad impegnare buona parte della giornata. Il risultato? Lo stress si accumula, dando talvolta segnali al nostro corpo. Il mal di testa, infatti, può essere una delle conseguenze dirette di una routine stressante. Si tratta di una delle condizioni può diffuse fra le persone di ogni sesso ed ogni età. Tuttavia stando alle statistiche a soffrirne sono soprattutto le donne. Il mal di testa risulta essere molto invalidante, tanto da condizionare negativamente la qualità di vita. Qualora l’emicrania dovesse presentarsi ripetutamente, o persistere per più giorni sarebbe opportuno fare delle indagini per indagare riguardo la causa del problema. Non tutti lo sanno ma anche l’alimentazione può influire sulla cefalea. Dunque occorre fare attenzione a ciò che si mangia anche per evitare l’insorgenza del mal di testa.
Mal di testa: cibi da evitare
L’emicrania è una delle condizioni patologiche più comuni fra le persone. Difatti colpisce un po’ tutti almeno una volta nella vita. C’è da fare, però, una piccola precisazione che riguarda la differenza fra mal di testa ed emicrania. L’emicrania non è un semplice mal di testa, ma una sindrome neurologica complessa. Il mal di testa è uno dei sintomi dell’emicrania, insieme alle vertigini e alla nausea. Perchè si soffre di emicrania? Ci possono essere diverse cause, fra lui il fattore genetico. Tuttavia a questo vanno ad associarsi alcune concause come: lo stress, l’esposizione ad ambienti ventosi o troppo soleggiati, lo stare troppo tempo al pc. Anche la dieta risulta avere un ruolo determinante. Ci sono alcuni cibi che possono influire negativamente, provocando l’insorgenza delle emicranie o dei comuni mal di testa. Recenti studi si sono focalizzati sulla correlazione fra tiramina ed emicrania. Si tratta di una molecola che si può trovare nei formaggi, come il pecorino, il grana, il cheddar e l’Emmenthal
La tiramina è presente anche nelle patate, negli spinaci e specialmente nell’uva e nella frutta secca. Fra i cibi alleati contro la cefalea, invece, risulta esserci il riso integrale e le verdure di colore arancio o giallo. Anche l’idratazione è importante: bevete due litri di acqua al giorno se volete tener lontano il mal di testa.