Mangiare il cioccolato fa molto bene soprattutto all’umore anche se potrebbe causare un problema: ecco di cosa si tratta
Uno dei cibi che unisce davvero tutti dai più grandi ai più piccini è proprio il cioccolato. Fondente, al latte, al pistacchio, alla fragola e chi più ne ha più ne metta, questo è davvero una delizia per il palato a cui difficilmente si riesce a rinunciare. Il cioccolato fa bene al tuo umore ma può causare un disturbo che lascia tutti senza parole.
Il cioccolato ha tantissime proprietà nutritive ed è considerato una piccola miniera di sostanze benefiche per la salute. Quello fondente contiene maggiori benefici per la salute e, se è lavorato a freddo non supera i 40° e le sostanze nutritive rimangono integre.
E’ molto importante che la percentuale minima del cacao non deve essere inferiore a 45%, ma se si arriva al 70% è meglio. Solitamente questo tipo di cioccolato è molto amaro ma, una volta che il palato si abitua, spicca il suo gusto.
Il cioccolato è il vero re dei dolci e può servire per condire muffin, torte, biscotti, nutella fatta in casa, plumcake, crostate. Di recente, si è scoperto che il cioccolato potrebbe essere utilizzato anche in ambito salato.
In molti si sono domandati cosa succede al nostro corpo se ci si concede un pezzo di cioccolato ogni giorno.
Cosa succede se si consuma cioccolato ogni giorno?
La nutrizionista Maria Rosaria Baldi ha deciso di rispondere ad una delle domande più frequenti in ambito di nutrizione: cosa succederebbe al nostro corpo se si consumasse tutti i giorni il cioccolato.
La nutrizionista ci ha tenuto a sottolineare che il cioccolato fa bene al nostro umore perché rilascia, quelli che vengono definiti gli ormoni del benessere.
Nel dettaglio ha anche aggiunto: “Il cioccolato, specialmente quello fondente, apporta antiossidanti che agiscono come delle sostanze antiruggine per le cellule del cervello, contrastando la riduzione delle capacità cognitive. Il merito è innanzitutto ricchezza di flavonoidi, anche di minerali che fanno bene alla salute cerebrale come il rame, il selenio e lo zinco e alla teofillina e alla teobromina che hanno un effetto tonico”.
Nonostante questi grandi benefici, il cioccolato potrebbe causare anche un problema: quello dell’insonnia.
La dottoressa Baldi ha aggiunto circa questo disturbo che: “Il cioccolato contiene sostanze nervine specialmente se è fondente tra cui la caffeina e la teobromina, che stimolano l’attivazione del sistema nervoso e potrebbero disturbare il riposo”.