Mangiare cozze crude: tradizione tipica del Sud, ma smetti immediatamente! I rischi sono davvero alti|Eco cosa può accadere

Soprattutto nel Sud, è molto in voga l’abitudine di mangiare la cozza cruda, però ci sono dei motivi validi per non farlo

Il nostro paese è pieno di tradizioni di cui va fiero ogni giorno, e che in un modo o nell’altro, nel bene o nel male, hanno contribuito a far nascere e a far crescere il nostro patrimonio e bagaglio culturale. Tra Nord e Sud dello Stivale, comunque, continuano ad esserci delle differenze rilevanti che riguardano certamente il clima e la temperatura, ma anche e soprattutto gli usi e i costumi della popolazione, che spicca in modo particolare nel mezzogiorno.

mangiare cozze crude: tradizione del Sud Italia rischiosa
Perché mangiare le cozze crude fa male? (Liquida.it)

Soprattutto nel Sud d’Italia sono presenti dei costumi che faticano a sparire e forse non spariranno mai. Tra questi, uno dei più famosi e conosciuti ha a che fare con il pesce, soprattutto quello crudo e in particolare con la cozza cruda.

Infatti, tutti coloro che hanno una casa o parte della famiglia che proviene dal Sud del nostro paese e si ritrova a passare del tempo, magari in vacanza o d’estate nella sua terra d’origine, verrà di certo coinvolto in quest’usanza così amata. Ma dal punto di vista salutare è bene mangiare la cozza non cotta o no?

Ecco quali sono i rischi se si mangia la cozza cruda

Come accennato, molti italiani sopratutto coloro che abitano il Sud d’Italia, sono particolarmente amanti del pesce crudo. Questa potrebbe ricollegarsi ad un’usanza antica, quando le persone andavano a comprare il pesce direttamente dai pescatori che lo tiravano fresco fuori dal mare. Si ritiene in modo particolare, che le acque dei mari del Sud sia molto più pulita che nel Nord e che quindi si possa mangiare il pesce non cotto.

microbi nelle cozza cruda: rischi nel mangiarla
La cozza cruda può essere portatrice di microbi (Ansafoto-Liquida.it)

Ma in realtà ci sono dei rischi non da poco se si mangia la cozza cruda. Per prima cosa bisogna stare molto attenti quando si cucinano le cozze, perché al loro interno è presente il vibrione, che se non viene tolto con cura, può portare diverse infezioni molto gravi. Quindi non fa per niente bene mangiare la cozza non cotta, perché la cottura fa in modo di cancellare ogni traccia di microbi che possiamo assumere mangiando.

Dobbiamo sempre tenere presente, infatti, che la cozza, in genere, cresce e vive in luoghi non salutari per gli esseri umani, poiché assimila su di sé molte sostanze nocive che si trovano in fondo al mare, oltre come abbiamo accennato, forme di microbi pericolose. Quindi cuciniamo la cozza facendola cuocere e saremo al sicuro.

Gestione cookie