Avete mai pensato a soluzioni alternative sul come combattere il freddo in questi giorni d’inverno senza rincorrere ai termosifoni? Ci sono diverse alternative.
La guerra in Ucraina ha portato a una crisi energetica e di conseguenza a un aumento sostanziale delle bollette di gas e luce. Questo si è ripercosso sulle famiglie medie che stanno facendo fatica a pagare le bollette.
Situazioni familiari prima tranquillissime si incrinano di fronte a queste difficoltà e riescono a creare delle difficoltà di non poco conto. Per questo la gente sta cercando di attrezzarsi trovando dei metodi alternativi per riscaldarsi. Sono diversi i consigli che si possono seguire per cercare di affrontare questo freddo inverno risparmiando davvero un bel gruzzoletto. Andiamo a vedere quali.
Come riscaldarsi senza termosifoni
La cosa più banale da dire sul come riscaldarsi senza termosifoni è sicuramente legata all’abbigliamento. Vestirci un po’ più pesanti anche dentro casa, togliendoci l’abitudine di quando tenevamo i termosifoni a tutto calore e magari giravamo col pigiamino leggero, può aiutarci. Quindi indossate un maglione in più e già avrete bisogno di meno calore.
Si può poi lavorare sull’isolamento termica. Ci si deve quindi assicurare che finestre e porte siano ben sigillate quando sono chiuse oltre che ci sia un isolamento del muro. Alcuni utilizzano schiuma spray come guarnizione delle finestre, altri invece cambiano i serramenti per avere meno freddo in maniera rapida e più duratura. Fare un lavoro del genere non sarà utile solo per questo inverno ma anche per molti inverni a seguire.
Sembra una stupidaggine ma tende e tappeti aiutano moltissimo. Riescono a trattenere calore e soprattutto le tende filtrano l’aria che arriva da fuori rendendola più mite. Certo non sono una soluzione, ma aiutano e possono dare, uniti agli altri rimedi, una mano in più.
C’è poi la luce solare che non viene considerata mai. Infatti quando la nostra casa viene colpita dal sole sarebbe bene spalancare invece le tende per farla assorbire al nostro appartamento. I termoventilatori sono utilissimi poi perché piccoli e in grado di essere sposati da una stanza all’altra senza grande dispendio di energia fisica.
C’è poi chi ha scelto la via della stufa a pellet o di quella a legna, alternative ancora in voga in molte città, soprattutto in montagna dove fa ancora più freddo e allora questa soluzione può diventare determinante per aiutare la nostra casa a rimanere più calda anche e soprattutto in spazi molto ampi.