La terza stagione di Mare Fuori si è fatta attendere, ma ha superato le aspettative. La storia di Ciro Ricci non è finita e nella quarta stagione potrebbe accadere qualcosa di incredibile.
Nel corso degli ultimi anni abbiamo avuto modo di vedere come la serie Mare Fuori abbia riscosso un successo stratosferico, raccontando uno spaccato di vita che fa riferimento a ciò che avviene nelle carceri minorili oltre che a mostrare il modo in cui si articola la criminalità organizzata per i più giovani, con tanto di pugno di ferro tra la vita e la morte.
Mare Fuori è tutto questo e anche molto di più, perché riesce a mostrare i sentimenti che animano i giovani che si trovano in carcere a scontare la loro pena, il tentativo di liberarsi da una famiglia troppo ingombrante e scegliere un destino diverso per sé stessi, come nel caso del giovane Carmine Di Salvo. Inoltre, c’è chi come Ciro Ricci non conosce una vita di versa, preparandosi solo ad assumere la leadership che un giorno erediterà dal padre… per poi morire vittima del suo stesso piano e agguato.
Mare Fuori, il ritorno di Ciro Ricci
Sono state rese disponibili tutte le puntate della terza stagione di Mare Fuori, la quale ha fatto da trampolino all’ingresso nella storia e nel carcere di un altro membro della famiglia Ricci, ovvero la giovanissima Rosa che vuole vendicare il padre e il fratello puntando dritta a Carmine Di Salvo.
Il giovane ha da poco fatto pace con i suoi demoni, trovando l’assassino di Nina, concentrando tutto sé stesso sulla piccola Futura pronto per una vita insieme a lei… eppure, l’ingresso di Rosa ha cambiato ogni cosa.
La giovane donna si è avvicinata pericolosamente a Carmine, consapevole della rivalità tra le famiglie e cosciente del fatto che il loro è un amore impossibile, motivo per cui durante la sosta nel carcere minorile troverà conforto nei ricordi legati ai consigli che il fratello Ciro le dava circa la sua anima gemella, oltre in relazione al rapporto con Edoardo che il padre ha cercato di fare uccidere.
Questa lunga serie di remake hanno permesso al pubblico di conoscere meglio la storia di Ciro che, secondo l’attuale trama, si ferma con la sua uccisione da parte di Filippo, Chiattillo, per difendere Carmine dalla sua sete di vendetta e voglia di togliere la vita ad entrambi i ragazzi. Un racconto che lascia anche presagire l’effettivo ritorno di Ciro nella quarta stagione.
Colpo di scena in Mare Fuori 4
La terza stagione di Mare Fuori si è conclusa con l’incertezza di una morte, oppure no, tra Carmine, Rosa e il padre della ragazza che li ha sorpresi durante un incontro segreto. Un finale aperto che lascia anche spiraglio al possibile ritorno di Ciro Ricci, ufficialmente morto.
Le possibilità che fanno da sfondo al suo ritorno, dunque, sono due: uno spin off di Mare Fuori dedicata alla storia di Ciro Ricci o il ritorno del personaggio nella quarta stagione. Quest’ultimo scenario sembrerebbe quasi del tutto impossibile, ma non è da escludere nel caso in cui la morte di Ciro Ricci fosse frutto di una messa in scena per entrare nel programma protezione testimone, il quale era stato proposto a Carmine dal Comandante del penitenziario minore.
A ogni modo, ad oggi abbiamo solo una certezza fornita dal regista Ivan Silvestrini attraverso i social: “Il risultato auditel di ieri è buono, ma diventerà presto ottimo quando si sommeranno i risultati di RaiPlay. Quindi credo che vi meritiate di sapere che nella prossima stagione… Rosa ci sarà!”.