Martin Scorsese è un regista acclamato e conosciuto a livello mondiale, ecco cosa sfoggia al suo polso al posto di un Rolex.
Scorsese è un filmmaker che non avrebbe bisogno di presentazioni. Da Taxi Driver a Toro scatenato ha firmato alcuni dei grandi capolavori del cinema. Ma cosa ha scelto da mettere al polso? Si tratta di un modello e una marca non scontati, come i suoi film.
Vincitore di un Oscar alla regia nel 2007, è uno dei grandi del panorama cinematografico dagli anni ’70 ai giorni nostri. L’autore di origini italo americane non si è mai tirato indietro davanti alle sfide e temi scabrosi della vita, indagando con coraggio colpa, peccato e religione. Un artista di questo calibro, indomito e temerario non poteva indossare un Rolex. Ecco invece qual è il suo orologio preferito.
Martin Scorsese: nessun limite per il genio
Uno sceneggiatore che sa osare come ha fatto Martin Scorsese per tutta la sua vita non poteva che scegliere un Ralph Lauren Automotive Sporting. Questo raffinato componente del suo stile di abbigliamento appartiene alla linea che ha tratto ispirazione dal cruscotto della Bugatti Atlantic Coupe 57SC del 1938. Pare che questo modello, ai tempi, sia costato ben 40 milioni di dollari.
Soldi ben spesi se si pensa a tutto ciò che vi è dietro. Come la Bugatti anche questo prezioso orologio che costa 10 850 Euro contiene due capisaldi di Ralph Lauren, ovvero la passione per artigianato e ingegneria. La cassa in acciaio inossidabile, il quadrante di legno in radica di olmo, il cinturino di pelle, tutto sprigiona ricercatezza.
La radica di olmo, in particolare, è sinonimo di grande qualità in falegnameria. Questo tipo di legno è stato usato da artisti e scultori e si può trovare nelle consolle delle auto di lusso poiché piuttosto raro. L’attenzione al dettaglio, l’amore per un’epoca passata e intramontabile, tutto questo si sposa con quanto il regista di The Departed ha cercato di esprimere nella sua filmografia.
Autore di pellicole che hanno scosso profondamente pubblico e critica e dove uno dei temi è la violenza che scaturisce da forti conflitti non poteva che esibire un orologio dove il calore del legno centrale contrasta con il centro galvanico nero opaco del quadrante e del comodo cinturino in pelle di vitello. Particolare da non dimenticare sono i numeri arabi che contrassegnano ore e minuti, questi ultimi sono caratterizzati da uno stile che richiama i binari. I secondi, invece, sono segnalati in un piccolo quadrante a parte.
Sulla lunetta e sul quadrante spiccano delle viti funzionanti, mentre sulla corona colpisce il logo Ralph Lauren. Il prezzo non è per tutti, ma il regista di Quei bravi ragazzi si merita un pezzo tanto pregiato e originale.