Massimo Troisi, dal passato spunta il messaggio profetico: a Napoli ci credono

Massimo Troisi non se ne è mai andato. Per i napoletani è un’icona come Totò, Maradona o Pino Daniele. E ritornano alla mente le sue parole.

Tra qualche giorno Massimo Troisi avrebbe compiuto 70 anni. Li avrebbe compiuti se il cuore non lo avesse tradito troppo presto, così come ha tradito troppo presto Pino Daniele e Diego Armando Maradona.

Massimo Troisi
Massimo Troisi (liquida.it)

Proprio nella stagione magica del Napoli calcio ritornano alla mente le parole, quasi profetiche, del grande attore di San Giorgio a Cremano.

Massimo Troisi, le parole che fanno sognare

Quanto manca, quanto ci manca Massimo Troisi. Quando quel 4 giugno 1994, a Ostia, sul litorale romano, il suo cuore malato ha cessato di battere, si è subito avuto la sensazione che tutti noi avevamo perso un “tesoro”. Perché artisti come Massimo ne nascono uno ogni cinquant’anni, se si è fortunati. Se ne è andato poche ore dopo aver terminato le riprese de Il postino, il suo testamento artistico. Ma Massimo Troisi non se ne è mai andato veramente perché il suo volto, il suo sorriso, la sua coinvolgente ed affascinante maniera di parlare e gesticolare è rimasta nelle nostre orecchie e nei nostri occhi.

Il 19 febbraio 2023 Massimo Troisi avrebbe compiuto 70 anni. In queste settimane tanta parte del mondo dello spettacolo si sta attivando per ricordare nella maniera migliore il grande attore di San Giorgio a Cremano attraverso un gran numero di iniziative. Il nome, e soprattutto, le parole di Massimo Troisi riecheggiano nelle orecchie dei napoletani. Nella stagione in cui la squadra di calcio sta mostrando il meglio di sé e la sua sembra una marcia inarrestabile verso il terzo scudetto della sua storia, una frase di Massimo Troisi è lì come una meravigliosa profezia, che lascia sognare i tifosi napoletani.

L’ultimo tricolore, il secondo per la società partenopea è datato 1990, il secondo anche di Diego Armando Maradona. Trentatré anni dopo il sogno può nuovamente avverarsi e le parole di Massimo Troisi sembrano già annunciarlo. Quali parole?

La profezia

In un’intervista Massimo Troisi parlava dello scudetto che il Napoli aveva appena conquistato e ringraziava il popolo di Napoli che aveva: “usato il nome di un mio film (Scusate il ritardo) per festeggiare“. Ma le parole che oggi fanno sognare i tifosi napoletani sono quelle che il grande attore ha poi aggiunto: “E io mi auguro, e ci auguriamo, di poter usare molto presto un altro striscione con un mio film: Ricomincio da tre“, queste le sue parole riportate da corrieredellosport.it.

Orsacchiotto
Massimo Troisi Orsacchiotto Napoli (liquida.it)

Per il popolo di Napoli il 2023 può davvero diventare l’anno del grande sogno nuovamente realizzato. Sarebbe, usiamo il condizionale soltanto per scaramanzia, anche il regalo più bello per i 70 anni di Massimo Troisi. Fin troppo facile immaginare che li festeggerà alla sua maniera, con il suo sorriso, insieme ai suoi “amici del cuore”, Pino Daniele e Diego Armando Maradona. A noi, che continuiamo ad amarlo da quaggiù Non ci resta che piangere.

Gestione cookie