Meno di 40mila euro per acquistare una casa da sogno: ecco dove farlo

Acquistare una casa al mare con meno di 40mila euro? No, non è uno scherzo. È tutto vero. Vediamo insieme dove.

Avere una casa al mare è il sogno di molti. O per viverci o anche solo per le vacanze. Tuttavia con gli attuali prezzi delle case si pensa sia impossibile permettersi addirittura un immobile a pochi passi dalla spiaggia. Invece non è così. Ci sono posti in cui è possibile acquistare una casa al mare con meno di 40mila euro. Sembra incredibile invece è vero. Scopriamo dove possiamo vivere una vita vista mare spendendo pochissimo.

Case da sogno con meno di 40mila euro
Acquistare una casa al mare con meno di 40mila euro è possibile/ Liquida

Nelle grandi città ormai comprare casa è diventato quasi impossibile. In alcune zone di Milano e Roma un immobile può costare anche 10mila euro al metro quadro. Con 40mila euro non si compra neppure una cantina. Eppure ci sono ancora posti in cui con 40mila euro si può comprare non una semplice casa ma addirittura una casa vicino al mare. Nonostante l’attuale caro vita ci sono ancora regioni in cui è possibile acquistare case a piccole cifre. Ovviamente non si tratta di ville a Porto Cervo ma sono, comunque, case in buone condizioni, magari con qualche lavoretto di ristrutturazione da fare.

A questo punto, la domanda viene spontanea: in quali regioni, nel 2023, si può comprare una casa al mare con 40mila euro o meno? Gli immobili vicino al mare a prezzi bassi sono quasi tutti in Liguria o in Toscana. Entrambe le regioni vantano bellissime località turistiche molto note come Forte dei Marmi, Portofino, Santa Margherita ligure. Ma esistono località marittime altrettanto belle e molto più convenienti di quelle sopra menzionate.

Ecco dove acquistare casa spendendo pochissimo

Dunque se avere una casa al mare è il vostro sogno, segnatevi queste località perché qui con meno di 40mila euro potrete diventare proprietari di un immobile vista spiaggia o quasi.

Case da sogno economiche
In Liguria in alcune zone le case costano pochissimo/ Liquida

A Gavorrano, in Toscana, con 40.000 euro potete acquistare un trilocale mentre un bilocale ne costa appena 35.000. A Collesalvetti, in provincia di Livorno, per un monolocale di 30 metri quadrati vi basteranno 28mila euro. Anche la Liguria offre diverse soluzioni molto economiche. A Sanremo – rinomata località balneare ma famosa anche per il Festival canoro – un monolocale a soli 50 metri dalla spiaggia costa appena 37mila euro. A Rapallo – vicinissimo a Portofino- un monolocale costa 49.000 euro mentre a Nervi – località sul mare, sulla riviera di Levante- ne costa solo 43.000.

Se rinunciamo al mare, possiamo spendere ancora meno. A Soresina – tra Piacenza e Brescia – con 20mila euro si può acquistare addirittura un bilocale di 60 metri quadrati con tanto di terrazza e cantina. Ancora più conveniente la provincia di Alessandria: a Castelnuovo Bormida con 22mila euro potete diventare i proprietari di un appartamento di ben 100 metri quadrati più box e cantina. Fortunatamente non in tutte le città i prezzi sono folli e in molti posti realizzare il sogno di avere un immobile di proprietà è ancora possibile.

Gestione cookie