Oltre 150 milioni di dischi venduti. Una cifra enorme che la fa essere, ancora oggi, l’artista musicale italiana dal maggior successo discografico
Mina Anna Maria Mazzini. Per tutti, Mina. La più grande di tutte. Cantante che ha ispirato e ispira, ancora oggi, giovani artisti. Ma cosa sappiamo della “Tigre di Cremona” che non appare in pubblico da anni?
E forse contribuisce alla sua grandezza proprio questo. Da diversi lustri, ormai, Mina ha deciso di non apparire in pubblico. Di lasciarci sognare con la sua voce, essendo ancora attiva. Proprio in questi giorni ha compiuto 83 anni.
Oltre 150 milioni di dischi venduti. Una cifra enorme che la fa essere, ancora oggi, l’artista musicale italiana dal maggior successo discografico. Tra le canzoni di maggiore successo della straordinaria cantante, ricordiamo: “Grande, grande, grande”, “Mi sei scoppiato dentro il cuore”, “Se telefonando”, “Parole parole”, “Amor mio”, “Ma che bontà”, “Nessuno”, “Tintarella di luna”, “Le mille bolle blu”, “Questione di feeling” e, con Adriano Celentano”, “Acqua e sale”.
Un successo non solo nazionale, dato che, negli anni, oltre a vincere numerosi premi, si è anche attirata i complimenti e il plauso di artisti internazionali quali Frank Sinatra, Louis Armstrong, Liza Minelli, Placido Dominco e Sarah Vaughan.
Qualche curiosità su Mina
Insomma, del calibro della “Tigre di Cremona” si potrebbe dire molto altro. Ma siamo sicuri che sapete già moltissimo, per non dire tutto, sulla sua carriera. Proviamo, allora, a dare qualche curiosità sull’artista.
Come dicevamo, infatti, molto del fascino che ruota attorno a Mina è dato dal fatto che abbia deciso, da diversi decenni ormai, di ritirarsi dalle scene. Almeno fisicamente. Il suo ultimo concerto, pensate, è del 1978. Poi il ritiro, con la nuova vita a Lugano, prendendo anche la cittadinanza svizzera.
Una star del genere, peraltro, ha sempre attirato molto l’attenzione sulla sua vita privata. Nota la relazione con l’attore teatrale Corrado Pani, conosciuto nel 1962 e famosissimo in quel periodo. Dall’unione tra i due, nascerà Massimiliano Pani, compositore, arrangiatore e produttore discografico. Sul finire degli anni ’60 ha una nuova relazione con il compositore e arrangiatore Augusto Martelli, con cui convive per diversi anni. Dall’unione invece con il giornalista Virgilio Crocco nasce, all’inizio degli anni ’70, Benedetta Mazzini, oggi attrice e conduttrice televisiva. Le ultime relazioni note sono quelle con Alfredo Cerruti, membro degli Squallor ed Eugenio Quaini, cardiochirurgo cremonese di sette anni più giovane.
E sul futuro? C’è adesso grande attesa per il ritorno di Mina, che pubblicherà a breve un nuovo album di inediti comprensivo di un duetto con Blanco. Il nuovo album, “Ti amo come un pazzo”, verrà pubblicato il 21 aprile, mentre il singolo realizzato con Blanco, dal titolo “Un briciolo di allegria”, verrà anticipato il 14 aprile, in concomitanza con l’uscita del nuovo album del cantante.