Ministero della Salute, interviene per il ritiro di un altro prodotto: rischio salmonella

Il Ministero della Salute ha deciso per il ritiro di un altro prodotto dal mercato. Se consumato si rischia la salmonella: tutti i dettagli.

Non finiscono i controlli del Ministero della Salute per quanto riguarda i prodotti messi sul mercato, ritirando nelle ultime ore uno dei prodotti più amati. Tutti i dettagli riguardanti l’avviso ministeriale.

Ministero Salute ritiro prodotto
Tutti i dettagli sul prodotto ritirato – Liquida.it

Il Governo Italiano continua a monitorare i prodotti messi sul mercato per tutelare la salute dei propri consumatori. Infatti sono sempre tanti i rischi per quanto riguarda i prodotti alimentari contaminati. I controlli su questi prodotti sono in aumento sia in Italia che negli altri paesi europei. Come specificato dal Ministero della salute sono tantissimi soprattutto i rischi chimici legati alla contaminazione dei cibi destinati alla vendita al dettaglio.

Sul proprio sito il Ministero della Salute, gli operatori del settore (OSA) hanno l’obbligo di informare i propri clienti sulla non conformità riscontrata negli alimenti in vendita. Inoltre in caso di contaminazione o rischi sono obbligati a ritirare dalla vendita i lotti incriminati. Sempre l’Osa poi dovrà ritirare questi prodotti dal mercato, andiamo quindi a vedere qual è l’ultimo provvedimento preso dal Ministero della Salute italiano. Andiamo quindi a vedere l’ultimo prodotto ritirato dal mercato.

Il Ministero della Salute ritira un altro prodotto dal mercato: tutti i dettagli

In queste ore un altro prodotto è stato ritirato dal mercato. Infatti il Ministero della Salute ha deciso in data 22 febbraio 2023 di pubblicare un avviso sul sito salute.gov.it riguardante una specifica marca di formaggi, richiamati per possibile presenza di salmonella. Scopriamo quindi tutti i dettagli del prodotto che rischia di portare addirittura la salmonella.

Ministero della Salute ritiro prodotto
I dettagli sul prodotto ritirato dal mercato – Liquida.it

Il prodotto in questione è il formaggio Tuma d’Fe, prodotto dall’azienda agricola Christine Draps. A vendere questo tipo di formaggio ci pensa la catena Eataly. Sul sito del Ministero della Salute è possibile trovare tutti i dettagli riguardanti l’ultimo ritiro dal mercato. Il documento dell’OSA ha poi specificato tutti i dettagli riguardanti il ritiro. Stiamo parlando dei lotti 01122022, con marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore ITA3QTG, sede Località Bui 3 – 12060 Bossolasco (CN).

La data di scadenza è il 1 marzo 2023 mentre il peso è varaibile tra 190 e 210 grammi. All’interno del documento dell’OSA si legge che il motivo del richiamo è il pericolo microbiologico per “possibile presenza di salmonella“. Ovviamente il consiglio è quello di non procedere a mangiare il prodotto e di riportarlo al supermercato per sostituirlo. Specie la salmonella nel cibo può portare ad un intossicazione alimentare, ma anche ad un ricovero in ospedale o addirittura al decesso.

Gestione cookie