Mutui, con questa banca siete pieni di agevolazioni: ecco chi può richiederlo

I mutui per l’acquisto della casa sono alle stelle ma con questa banca ci sono molte agevolazioni convenienti che possono essere fondamentali.

Richiedere un mutuo non è facile, soprattutto quando i tassi sono elevati e la situazione sembra gravosa dal punto di vista economico. Tuttavia non tutti gli istituti sono uguali e non tutte le risorse e le agevolazioni a disposizione dei clienti.

Mutuo casa
Mutuo casa, così si risparmia (liquida.it)

Quindi vale la pena valutare non solo quello che è il mutuo migliore ma anche quella che è la banca che può offrire le agevolazioni più efficienti dal punto di vista finanziario in base alle proprie esigenze.

Mutui: la banca migliore per le agevolazioni sulla casa

La situazione economica generale ha fatto sprofondare in piena crisi quanti volevano acquistare casa proprio in questo periodo. I tassi variabili sono alle stelle, quelli fissi non così allettanti e il sogno della prima casa per molti è più lontano che mai. Tuttavia, analizzando il mercato, è possibile trovare delle ottime soluzioni.

casa
Mutuo casa, quale banca conviene (liquida)

In particolare il mutuo di Intesa Sanpaolo per l’acquisto della casa permette di ottenere una serie di vantaggi fiscali che ammortizzano gli aumenti e consentono così di poter procedere nonostante tutti i rincari del settore.

L’istituto infatti ha dato seguito ad una serie di mutui appositamente agevolati proprio per rispondere alle esigenze del mercato e, soprattutto, per i giovani entro i 36 anni che vogliono acquistare la casa. In particolare queste agevolazioni riguardano la possibilità di strutturare una rata più fattibile da pagare mensilmente e la riduzione delle spese di istruttoria che sono una delle voci maggiori.

Mutui agevolati: chi può richiederli

L’obiettivo generale è incentivare il mercato e combattere l’aumento dei tassi di interesse che hanno portato ad una generale rinuncia delle richieste e quindi anche ad una profonda sfiducia nel sistema finanziario e bancario. Il fallimento recente delle banche americane non ha aiutato, Credit Suisse è in crisi e la situazione sembra praticamente scivolare nel baratro. Quindi le banche italiane hanno scelto di lavorare diversamente e di trovare delle soluzioni, in particolare per i giovani che hanno molta difficoltà ad avanzare le richieste di mutuo.

Con il mutuo agevolato di Intesa Sanpaolo si va a determinare una mini rata e si tagliano le spese di istruttoria. Ci sono dei precisi requisiti ovvero: acquisto della prima casa, importo che non superi l’80% del valore dell’immobile e una durata per finanziamenti tra 35 e 40 anni. La mini rata è molto importante perché consente di non dover spendere molto ogni mese e quindi di poter fronteggiare i tassi anche con uno stipendio non proprio elevato.

L’obiettivo è sostenere le persone con un reddito basso ma soprattutto i giovani. Ad esempio un mutuo di 130 mila euro per 40 anni prevede una rata di circa 500 euro, una soluzione interessante per chi ha meno di 36 anni. In alcuni casi Intesa offre anche la possibilità di finanziare al 100% l’immobile.

Gestione cookie