La nausea è un disturbo molto fastidioso che può farci passare intere notti in bianco. Ma esistono rimedi naturali super efficaci.
Quando si è in preda a nausea e conati di vomito la prima tentazione è imbottirsi di farmaci. Ma, salvo prescrizione medica, è sempre meglio evitare di eccedere con i medicinali. Esistono rimedi naturali e molto efficaci. Vediamo insieme quali sono.
Alzi la mano chi non ha mai passato una notte da incubo per colpa della nausea. Probabilmente nessuno. La nausea è un disturbo molto fastidioso alla cui origine possono esserci diverse cause. Si può avere nausea a causa di un virus influenzale. Può essere un sintomo di una gravidanza di cui non si è ancora a conoscenza. Si può avvertire nausea durante o dopo un viaggio molto lungo in auto o in autobus soprattutto se nel percorso ci sono molte curve.
Una delle ragioni più comuni per cui si ha nausea, tuttavia, è da ricercarsi nell’alimentazione. Potremmo semplicemente aver mangiato o bevuto qualcosa che ha disturbato il nostro stomaco o potremmo aver mangiato o bevuto in quantità eccessiva. Di solito, infatti, la nausea compare dopo grandi abbuffate specie di cibi molto grassi, fritti o dolci oppure dopo aver bevuto molti superalcolici. In questo caso si parla di nausea da indigestione.
Se è così nulla di grave. È solo un disturbo fastidioso a cui si può ovviare con qualche trucchetto naturale. Tuttavia se, invece, la nausea persiste è bene farsi visitare dal proprio medico perché potrebbe essere il sintomo di patologie più gravi come gastrite, colon irritabile o labirintite. Se escludere queste ipotesi e pensate si tratti di una banale nausea da indigestione o ubriacatura, allora niente paura e no ai farmaci. I farmaci non devono essere presi con leggerezza ma devono sempre essere prescritti da un medico. Meglio ricorrere a qualche rimedio naturale.
Rimedi naturali contro la nausea
Nel caso della nausea ci sono rimedi naturali poco conosciuti ma davvero efficaci in grado di far passare il malessere in pochi minuti.
La prima soluzione, la più semplice, è bere molto lentamente un bicchiere di acqua a temperatura ambiente e poi, sempre a piccoli sorsi, un bicchiere di latte anch’esso non freddo. Il rimedio però in assoluto più efficace contro la nausea consiste nell’assunzione di mezzo cucchiaio di carbone in polvere seguito da un bicchiere di acqua bevuta molto lentamente. Il carbone ha proprietà digestive straordinarie. Lo si trova in tutte le erboristerie.
Passata l’emergenza è bene sapere cosa fare e soprattutto cosa non fare per evitare di ritrovarsi di nuovo con la nausea. Il primo consiglio consiste nel curare l’alimentazione: evitare cibi unti, grassi, fritti, dolci. Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno: non gassata e a temperatura ambiente. Evitare alcolici e superalcolici riservandoli, semmai, a qualche occasione. Controllare sempre bene la data di scadenza degli alimenti. Evitare le bibite gassate e tutto ciò che può creare acidità di stomaco. Evitare di consumare carne o pesce crudo. Il pasto serale deve essere il più leggero e frugale possibile in modo da non disturbare il sonno.