Un’oggetto usatissimo nella quotidianità, i bicchieri di plastica sono presenti nelle case di tutti ma c’è un segreto che nessuno immagina: è impensabile.
Sono tantissimi gli oggetti che vengono utilizzati ogni giorno di cui si conosce ben poco. In ogni ambito della quotidianità, strumenti e accessori sono entrati a far parte delle abitudini, tanto che spesso ci si dimentica perfino della loro importanza. Che si tratti delle più semplici azioni, vi sono innumerevoli elementi che aiutano a svolgerle. Basta pensare alla cucina, in cui gli utensili sono ormai infiniti.
Uno dei più utilizzati è il bicchiere, le cui origini sono ovviamente antichissime. L’introduzione delle tecnologie ha portato alla diffusione rapidissima degli oggetti “monouso“, altresì detti “usa e getta”. Si impiegano durante i pasti in casa per la loro facilità di smaltimento, poiché non richiedono un lavaggio come quelli in vetro. O, in alternativa, vengono utilizzati da bar e distributori pubblici, in cui rappresentano una scelta più igienica.
Il bicchiere di plastica, in realtà, è stato abolito a partire dal 2022 in Italia. Quelli che comunemente si utilizzano e si trovano in commercio, sono quindi prodotti biodegradabili e compostabili. Le loro caratteristiche rimangono però, sostanzialmente le stesse. Avete mai notato le linee orizzontali presenti sulla loro superficie? C’è un motivo ben preciso per cui sono fatti così.
Perché i bicchieri hanno le scanalature: l’utilità è incredibile
Utilizzando ogni giorno tantissimi oggetti, spesso non ci si sofferma sulle loro peculiarità. I bicchieri monouso presentano generalmente sulla loro superficie delle caratteristiche scanalature orizzontali, presenti in qualsiasi modello e tipologia. Ad una prima osservazione si potrebbe pensare che il motivo sia semplicemente rendere più salda la presa mentre si beve o si solleva il bicchiere.
In realtà ci si sbaglia di grosso, perché queste linee sono nate per un motivo molto diverso. Lo spiega un esperto sul canale di TikTok “Cookist“, che illustra il reale scopo della struttura del bicchiere. Le tacche presenti sull’oggetto altro non sono che una particolare unità di misura dell’alcol. In particolare, nei bicchieri più grandi utilizzati nelle feste o negli eventi, ogni linea corrisponde a 1 oncia.
@cookist Ti sei mai chiesto perché i bicchieri di plastica hanno le delle linee? 🤯 👉 La maggior parte delle persone pensa che queste scalanature siano state create per aumentare la presa sul bicchiere. In realtà questa è una sorta di effetto collaterale: quando li hanno inventati non pensavano minimamente alla presa, ma solo all’alcool. Il nostro Leonardo ci spiega il motivo di questa scelta e la loro storia! Hai altre curiosità che ti piacerebbe vedere spiegate nel prossimo video? #cookist #imparaconcookist #bicchieri #curiosità #losapeviche #imparacontiktok #cucinaitaliana ♬ Chill Vibes – Tollan Kim
In quelli piccoli utilizzati in casa, di colore bianco o trasparente, ogni linea corrisponde invece a mezza oncia. La prima scanalatura dal basso generalmente presente, segna la quantità corretta di amari e distillati lisci. Quelle a seguire verso il bordo invece, servono per calcolare la quantità di vino e birra. L’obiettivo ultimo dunque, ideato dagli ingegneri che misero a punto questo prodotto, era quello di guidare e moderare la consumazione dell’alcol. Un uso assolutamente impensabile ma molto utile.