“No Signal” Il terrore del digitale terrestre: cosa fare quando vi compare questo messaggio antipatico

La rivoluzione del Digitale Terrestre non è finita del tutto. Tanti cambiamenti, eppure quel maledetto “No Signal” compare ancora.

Sembra passata una vita da quando bastava spingere il tasto verde (o rosso) del telecomando, accendere il televisore, e sintonizzarci sul canale che ci interessava per guardare serenamente un po’ di tv. Le cose si sono complicate con il Digitale Terrestre che ci mette spesso alla prova con il messaggio “No Signal” e l’assenza del canale.

Digitale Terrestre, cosa fare quando manca il segnale
Digitale Terrestre, come risolvere la mancanza di segnale – Liquida.it

Con l’avvento del digitale terrestre siamo stati chiamati a controllare o a cambiare l’antenna, e a fare la stessa cosa con il nostro televisore per renderlo compatibile con il famigerato decoder, che tanti italiani hanno dovuto acquistare. Eppure il nuovo sistema di trasmissione continua a dare problemi.

Sì, perché la rivoluzione del digitale terrestre, per quanto ci abbia portato in una dimensione più moderna, non si è ancora completata del tutto. Infatti è ancore in fase di completamento l’attivazione dello standard trasmissivo DVBT-2, che dovrebbe completarsi entro il 2023.

Digitale terrestre, manca il segnale? Ecco tre rimedi infallibili

La prima cosa da sapere è che il Governo Meloni ha intenzione di rinnovare il bonus rottamazione tv a partire dal 2024, e si ipotizza un investimento di circa 90 milioni di euro per la digitalizzazione del Paese.

Digitale Terrestre, cosa fare se manca il segnale
Digitale Terrestre, cosa fare in presenza di un segnale debole – Liquida.it

Incentivi a parte, bisogna sapere che proprio a maggio c’è stato il riordino dei canali, infatti alcuni di Mediaset sono passati all’HD nella scorsa settimana, quindi niente paura se non li trovate. Dovrete semplicemente procedere a risintonizzare il vostro televisore, in maniera manuale o automatica, seguendo le istruzioni presenti sull’apposito libretto che vi è stato consegnato quando avete effettuato l’acquisto dello stesso televisore.

Se invece, nonostante questa operazione, il messaggio “No signal” periste sullo schermo, un’altra cosa da fare è controllare che non sia l’antenna il vero problema. E per farlo sarebbe meglio chiamare un tecnico specializzato, perché il fai da te può peggiorare la situazione.

Se il problema persiste bisogna valutare se l’assenza di segnale è dovuta a una lunghezza eccessiva dei collegamenti tra televisore e antenna o alla cattiva distribuzione del segnale su un unico cavo se in presenza di due o più televisori. In questi casi il rimedio consiste nell’acquistare un amplificatore di segnale, che online costa davvero poco. Ma anche qui la regola è sempre la stessa, affidarsi a un tecnico per evitare spese inutili.

Gestione cookie