Noiosa la colomba classica: ma se la farcisci così assume tutt’altro sapore! Sonia Peronaci detta legge in cucina|Buonissima
Pubblicato da
Sara Fonte
2 anni Fa
Farcisci così la colomba classica e verrà fuori un dessert strepitoso al quale sarà impossibile resistere, è una vera bontà.
Se non hai voglia di mangiare la classica colomba puoi farcirla per renderla decisamente più golosa ed irresistibile. Sonia Peronaci svela una ricetta pazzesca che ti farà leccare i baffi, anche i tuoi ospiti impazziranno.
Puoi preparare questa fantastica ricetta nel periodo pasquale durante deliziosi pranzi e cene con amici e familiari. È anche un ottimo modo per smaltire le colombe avanzate dopo Pasqua, per evitare di mangiarle sempre allo stesso modo.
Super golosa e deliziosa la colomba farcita farà leccare i baffi a chiunque, provala e vedrai che ti farà fare un figurone con il suo incredibile sapore.
Con questa farcitura la colomba classica di Pasqua sarà eccezionale, prepararla è un gioco da ragazzi
Con la ricetta di Sonia Peronaci spiega in modo semplice e dettagliato sarà molto semplice realizzare in casa questo strepitoso dessert. Provalo subito e vedrai che farà impazzire sia te che i tuoi ospiti, è una vera squisitezza.
Ingredienti:
1 colomba classica da 1 kg
Per la crema zabaione:
240 gr di latte fresco intero
17 gr di amido di riso
17 gr di amido di mais
4 tuorli
100 gr di zucchero
100 gr di marsala
70 gr di panna fresca liquida
9 gr di gelatina alimentare
Per la crema pasticciera al caffè:
165 gr di latte fresco intero
100 gr di zucchero
165 gr di caffè
17 gr di amido di mais
17 gr di amido di riso
65 gr di panna fresca liquida
1 baccello di vaniglia
3 tuorli
7 gr di gelatina alimentare
Preparazione:
Per la crema zabaione metti la gelatina in ammollo in acqua fredda per dieci minuti. Intanto sbatti i tuorli con lo zucchero in una scodella, unisci l’amido di riso e di mais e continua a mescolare.
In un pentolino versa il marsala e il latte, non appena avrà sfiorato il bollore incorpora il composto di uova e zucchero. Inizia a mescolare energicamente solo quando avrà raggiunto il bollore, dovrai ottenere una crema densa.
Strizza bene la gelatina e incorporala alla crema dopo averla fatta intiepidire un po’. Dopo aver mescolato bene trasferisci la crema in una pirofila di vetro, coprila a contatto con la pellicola trasparente e mettila in frigo.
Per la crema al caffè il procedimento è molto simile. Metti in ammollo per dieci minuti la gelatina in acqua fredda, in un’altra ciotola sbatti i tuorli con lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia. Aggiungi gli amidi e mescola ancora.
In un pentolino versa il caffè e il latte e aggiungi il composto di zucchero e uova non appena avrà sfiorato il bollore. Anche in questo caso attenti il bollore prima di mescolare con energia.
Quando si sarà intiepidita incorpora nella crema la gelatina ben strizzata e versa il tutto in una pirofila di vetro. Copri anche in questo caso a contatto con la pellicola e metti in frigo.
Una volta fredde lavora entrambe le creme con lo sbattitore elettrico per ottenere una consistenza liscia e vellutata.
Monta leggermente la panna e uniscila un po’ alla volta alla crema allo zabaione. Ripeti poi lo stesso procedimento anche per la crema al caffè, dopodiché trasferisci le creme in due sac à poche.
A questo punto rimuovi il cartoncino che avvolge la colomba e tagliala in tre parti orizzontalmente per ottenere tre strati. Farcisci il primo strato con la crema al caffè, copri con il secondo strato e farcisci con la crema allo zabaione, dopodiché copri con l’ultimo strato.
Metti la colomba farcita in frigo per almeno un’ora per farla rassodare bene, poi tagliala e gustala con i tuoi ospiti. Buon appetito.