Non ami più il tuo partner? Ecco da cosa puoi capirlo, i segnali da non sottovalutare

L’amore è un’esperienza bellissima è un sentimento imparagonabile: cosa succede però quando la fiamma si affievolisce o addirittura svanisce del tutto?

L’amore è qualcosa che non si può descrivere con le semplici parole, poiché ognuno prova delle sensazioni uniche e speciali nei riguardi della persona da cui si sente attratta e con cui desidera passare il proprio tempo.

amore donna
Quando l’amore finisce (Liquida)

Non tutte le relazioni però sono destinate a durare e vi sono destinali che fanno capire quando questa passione sta arrivando al termine.

Proprio così, il disinnamoramento esiste e quando si iniziano annotare alcuni segnali, essi non vanno ignorati, ma bisogna riflettere su se stessi e sulla relazione che si sta vivendo per capire se è il caso di andare avanti oppure no.

Non amo più il mio partner: come posso capirlo?

Quando parliamo di amore in questo termine includiamo due fasi che tutti noi attraversiamo: la prima prende il nome di infatuazione, ossia una sensazione che ci travolge e che ci fa desiderare di poter stare sempre vicino all’altra persona, al punto tale da non riuscire a pensare praticamente ad altro durante la nostra giornata e a provare delle emozioni fortissime ogni volta in cui si trascorre del tempo assieme.

Dopo di che c’è l’innamoramento, ossia una sensazione più stabile durante la quale desideriamo poter conoscere con più tranquillità il passato e il carattere della persona che ci interessa, senza la fretta che caratterizzava l’infatuazione. L’amore invece è quando vediamo una persona non come perfetta, ma con dei difetti che apprezziamo e che accettiamo.

capire di non amare il partner
I segnali del disinnamoramento (Liquida.it)

L’amore durante il corso del tempo muta e può prendere diverse direzioni: si può consolidare e continuare a crescere a dismisura, oppure può iniziare a ad affievolirsi sempre più fino a sparire.

I segnali del disinnamoramento: non ignorarli

Perdere interesse verso il proprio partner non deve essere considerato una colpa, poiché i sentimenti sono qualcosa che non possiamo controllare o decidere. Quello che possiamo fare, invece virgola e prendere la giusta decisione quando ci troviamo dinanzi a situazioni in cui non ci troviamo più bene come un tempo.

Il primo segnale che ci indica l’inizio del disinnamoramento è il non voler più passare così tanto tempo assieme, come se vedere le proprio partner fosse fastidioso e diventasse un peso che toglie tempo ad altri impegni. Anche non confrontarsi più come prima e non aprirsi con l’altro sono segnali che indicano che qualcosa non sta andando per il verso corretto. Essere sulla difensiva indica che ci sentiamo sotto attacco e che proviamo un senso di colpa per non avere più quel sentimento incondizionato di prima. Infine continuare a criticare il proprio partner indica uno stato di malessere e mi fa capire che quelle imperfette che prima apprezzavamo ora sono diventate un ostacolo e un peso.

Anche se non è semplice, in queste situazioni decidere di prendere strade diverse può essere la scelta migliore per entrambi.

Gestione cookie