Non buttare i vecchi asciugamani: puoi usarli in altro modo e risparmiare tantissimo

Hai dei vecchi asciugamani in casa? Non gettarli via, perchè potrai riutilizzarli in questo fantastico modo: ecco a cosa ti serviranno.

In ogni casa ci sono degli asciugamani che, col passar del tempo, tendono a diventare vecchiotti. Magari si scoloriscono, magari si rompono, si sfibrano e così via e il nostro primo pensiero, in questo caso, diventa quello di gettarli via e correre a comprarne altri.

riciclare vecchi asciugamani
Come riutilizzare vecchi asciugamani (Liquida.it)

In realtà sapete che possono anche essere riciclati? Ciò che si può fare con quest’ultimi è davvero straordinario e semplicissimo, tanto che resterete a bocca aperta. In una situazione ambientale difficile come quella che stiamo vivendo, è sempre bene riuscire a riciclare tutto ciò che può essere riciclato, in modo da inquinare meno il mondo. Vediamo allora il metodo per poter riutilizzare vecchi asciugamani in modi diversi dal solito.

Hai vecchi asciugamani in casa? I modi per riutilizzarli sono molteplici: eccotene alcuni

Da sempre l’arte del riciclo affascina gli esseri umani. C’è chi lo fa per passione e chi invece decide di farlo per dare una mano al pianeta, che in quest’ultimo periodo sta messo un maluccio. Non c’è bisogno di aiutare in grande e fare imprese da eroi, basta aiutare riciclando nel proprio piccolo. Noi quest’oggi vedremo come riutilizzare, in modo simpatico e creativo, vecchi asciugamani.

Il primo metodo riguarda l’ambito ‘pulizie’. Infatti gli asciugamani, una volta diventati vecchi, non possono più essere utilizzati per lo scopo iniziale; magari son sfibrati e scoloriti che quasi ci vergogniamo anche a mostrarli ai nostri ospiti. Per questo motivo possiamo tagliarli e utilizzarli in cucina, per eliminare la polvere o per pulire le stoviglie ed asciugare le pentole. Magari non saranno di un colore perfetto, avranno qualche piccola macchiolina, ma saranno sicuramente utilissimi per i nostri scopi.

vecchi asciugamani nuova vita
Metodi per riciclare vecchi asciugamani (Liquida.it)

Secondo metodo: ricavare portaoggetti per il bagno. Se siamo bravi nel cucito, o almeno ce la caviamo un pochino, possiamo prendere vecchi asciugamani, tagliarli e cucirli creando delle taschine nelle quali andremo a mettere gli oggetti che desideriamo. In questo modo potremo avere tutto in ordine, i portaoggetti potranno essere lavati in lavatrice ogni settimana senza aver paura di rovinarli e porteremo una grandissima novità che ci invidieranno tutti.

Terzo metodo: creare bavaglini per bambini. Anche qui bisogna essere abbastanza abili con ago e cotone; se si hanno dei bambini piccoli in casa, si può mettere in atto quest’idea. Si sa, si sporcano spesso e i bavaglini non sono mai in abbondanza.

Quarto metodo: utilizzarli per coprire la cuccia del cane o gatto. Se abbiamo degli amici a quattro zampe, sarebbe molto carino preparare per loro una cuccia davvero simpatica e accogliente, ma soprattutto calda in questo periodo gelido. I nostri amici saranno davvero entusiasti di questo regalo per loro.

Infine, quinti ed ultimo metodo: creare delle presine per la cucina. Non sapete cosa farvene degli asciugamani vecchi? Creare delle presine sembra essere un’idea perfetta, eviterete così di scottarvi quando andrete a togliere la pentola dal fuoco.

Gestione cookie