Non ci crederai ma la gomma da masticare fa bene: ma solo a un orario preciso!

Avresti mai detto che la gomma da masticare può avere effetti benefici sull’organismo? Bada bene, però: solo se consumata così!

Destinata ad essere masticata senza essere inghiottita, la gomma da masticare è un prodotto le cui origini risalgono addirittura ai tempi della civiltà Maya. Il suo antenato era il lattice ricavato dalla corteccia di una pianta, la sapodilla. Il chewing gum, così come lo conosciamo oggi, invece, nacque nel 1869 grazie all’invenzione di William Sample. Già all’epoca il suo utilizzo ricopriva anche la sfera curativa e, non a caso, i suoi effetti si riversano sulla salute.

Gomma da masticare benefici
Sai che la gomma da masticare è più benefica se consumata ad un’ora precisa? (Liquida.it)

L’elemento principale è la gomma base, chimicamente nota come polimero estensibile (elastomero), che proviene dalla sapodilla o da reazioni di polimerizzazione dell’acetato di vinile, dell’isoprene e dell’isobutilene. Oggi la durata dell’aroma si ottiene soprattutto grazie agli elastomeri sintetici che, se presenti in grandi quantità, conferiscono alla gomma la capacità di fare le famose bolle.

Oltre alla gomma base, fra gli ingredienti che attraverso un particolare procedimento vanno a trasformarsi in gomme da masticare, troviamo:

  • edulcoranti
  • antiossidanti
  • aromatizzanti
  • coloranti
  • emulsionanti
  • plastificanti
  • texturizzanti
  • antiadesivi
  • antiagglomeranti

Per quanto riguarda le calorie, esse derivano dalla quantità di zuccheri presenti. In generale, possiamo dire che:

  • 100 grammi di gomme con zucchero hanno 360 Kcal
  • 100 grammi di gomme senza zucchero contengono 268 Kcal

Come per ogni sostanza, nutritiva o no, l’abuso è sempre da evitare, ma avresti mai immaginato che il chewing gum potesse essere particolarmente benefico se masticato in determinati orari della giornata?

Gomma da masticare, se la consumi in questi orari è un vero toccasana: la tua salute ti ringrazierà

Già nel lontanissimo 1939 furono evidenziati gli effetti positivi delle gomme grazie agli esperimenti di Hollingworth, ma anche nel 2015 alcuni studi clinici svolti da Hirano e Onozuka hanno messo in luce tutti i vantaggi che si possono ricavare masticando tale prodotto.

Gomma da masticare vantaggi salute
Gomma da masticare, se la consumi a quell’ora è davvero un toccasana (Liquida.it)

L’attività del masticare permette l’afflusso di maggiori quantità di ossigeno e sostanze nutritive ai neuroni, favorisce il lavoro del cuore facilitando così l’arrivo del sangue al cervello, aiuta a stare svegli ed attenti. Inoltre, se si tratta di gomme zuccherate, le attività cerebrali vengono avvantaggiate.

Una ricerca del 2008, effettuata da Lunding e dal suo team, ha dimostrato che i chewing gum aiutano a digerire meglio: si è visto che masticando per 10 minuti dopo un pasto liquido, 40 partecipanti sani e 12 che soffrivano di dispepsia hanno ottenuto miglioramenti notevoli in tale processo.

Oltre a favorire la digestione, la gomma masticata dopo i pasti aiuterebbe anche a dimagrire. Secondo molti studiosi, infatti, ridurrebbe la fame e sottoporrebbe l’organismo ad un consumo di energie. Il chewing gum darebbe la sensazione di mangiare lentamente, cosa che apporta tantissimi vantaggi e che quindi andrebbe fatta anche quando si tratta di cibo. Mangiare piano aumenta la termogenesi prodotta dal pasto ovvero l’energia necessaria al metabolismo.

Insomma, non solo uno sfizio: se consumata dopo mangiato, la gomma da masticare è una grande alleata della salute!

Gestione cookie