Con questo trucco finalmente potrai abbattere i costi dell’asciugatrice e non usarla mai più: il risparmio sarà assicurato.
Nonostante l’inverno abbia ormai le ore contate e in quasi tutta Italia si respira già una piacevole aria primaverile, non possiamo di certo non tenere conto del cattivo tempo che resiste in alcune regioni. Pioggia, vento, grandine e in alcuni casi neve, sono i nemici numeri uno di ogni ‘casalinga disperata’ che cerca soltanto di asciugare il bucato.
È proprio questo, infatti, uno dei disagi principali della rigida stagione invernale oltre a tutti quei malanni, che mai come quest’anno hanno costretto a letto un numero impressionante di persone. Ritornando invece alla questione del bucato, di questi periodi riuscire ad ottenerlo asciutto in poco tempo è stata una vera impresa titanica. Un continuo apri e chiudi di stendini e indumenti sparsi tra stufe, stufette e termosifoni. Sicuramente un impiccio non da poco, in modo particolare se la famiglia è numerosa e ci saranno continue cataste di panni da lavare.
Il trucco geniale per asciugare il bucato senza usare l’asciugatrice: mai più brutte sorprese in bolletta
Senza dubbio usare l’asciugatrice in casa risolve una buona parte di questo problema, ma di questi periodi dove il prezzo dell’energia ha raggiunto massimi mai visti prima risulta essere davvero la scelta più conveniente? Se per te la risposta potrà essere ovvia e non sarai affatto disposta a rinunciare a questa grandissima comodità, in realtà devi sapere che esiste una valida alternativa che ti farà ottenere un bucato asciutto ma anche un risparmio in bolletta.
Nonostante ormai in commercio esistono asciugatrici tecnologiche e al tempo stesso con una classe a risparmio energetico, il loro impatto sulla bolletta dell’elettricità e comunque abbastanza rilevante. Secondo quanto riportato dal sito trend online “il consumo elettrico dell’asciugatrice può andare da meno di 1,5 kWh fino a più di 5 kWh per ciclo, con un consumo annuale di energia elettrica da meno di 126 kWh l’anno fino ad oltre 500 kWh l’anno.” Una volta stabilito questo, converrai con noi che utilizzarla tutti i giorni non è di certo la scelta più saggia. Allora come fare con tutte le tonnellate di indumenti che ti stanno guardando direttamente dalla lavatrice?
La risposta è una sola: stendino elettrico! Questo piccolo apparecchio altro non è che uno stendibiancheria che sfrutta l’energia elettrica per generare calore, che a sua volta andrà ad asciugare gli indumenti stesi sulla sua superficie. Ovviamente anche questo avrà un costo, ma sarà nettamente inferiore a quello dell’asciugatrice. Il massimo del suo consumo si aggira intorno ai 120 watt, poco più di 2,6 centesimi l’ora. A conti fatti, capirai da solo che è sicuramente un’opzione conveniente. Inoltre, potendo scegliere fra i tantissimi modelli presenti in circolazione, potrai acquistarlo anche spendendo solo 50 euro. Insomma, un piccolo investimento iniziale, che verrà poi ammortizzato nel giro di pochi mesi.