Non permettere che gli altri sappiano quando sei su WhatsApp: ecco il trucco per nascondere l’ultimo accesso

Su WhatsApp è possibile non rivelare di essere online agli altri utenti. Ecco qual è il trucco per nascondere l’ultimo accesso.

Su WhatsApp è possibile nascondere la propria attività online. L’applicazione di messaggistica più usata ha messo da diversi anni a disposizione degli utenti un’ampia gamma di opzioni per garantire la privacy degli utenti. Tra questi vi è la possibilità di non rivelare agli altri account della propria lista di essere online.

Nascondersi su WhatsApp
Nascondere l’ultimo accesso su WhatsApp (Liquida.it)

Si può quindi applicare un alto livello di privacy che non mostrarsi online agli utenti. I motivi possono essere diversi. Per esempio c’è chi usa il telefono per lavorare.

Questo coinvolge l’utente anche fuori dell’orario di lavoro e nascondere le proprie attività aiuta a dividere vita privata e lavoro. Ci sono diversi motivi e sono tutti validi, per questo WhatsApp ha incrementato la possibilità di nascondersi online.

Come nascondere l’accesso su WhatsApp: il procedimento passo per passo

Nascondere l’ultimo accesso su WhatsApp è piuttosto semplice. Si tratta di una funzione alla portata di tutti e che non richiede un account business. Per non mostrare l’ultimo accesso o per non far comparire la spunta blu alla lettura dei messaggi, si può procedere verso l’innalzamento del livello di privacy.

Il procedimento è simile per Android e per iOS. Nel caso di Android bisogna prima di tutto accedere all’applicazione WhatsApp, poi cliccare sui tre puntini in alto a destra dello schermo e selezionare Impostazioni > Account > Privacy. In questa parte del menu è possibile cliccare sulla voce “Ultimo accesso” e selezionare “Nessuno” per rendere questo invisibile a chat singole o di gruppo. Si può anche specificare la possibilità di rendere nascosto il proprio stato online solo ai numeri già salvati rubrica.

Nascondere WhatsApp
Come nascondere WhatsApp: passo per pass (Liquida.it)

I passaggi per iOS sono simili. Basterà infatti accedere a WhatsApp e selezionare Impostazioni in basso a destra. Una volta giunti nel menu a tendina si dovrà proseguire su Privacy, subito sotto ad “Account”. In questa pagina sarà possibile definire l’ultimo accesso visibile, se a nessuno, ai tuoi contatti o se a nessuno. Si può inoltre mostrare o meno l’immagine del profilo, le informazioni e lo stato a tutti, alcuni o nessuno.

Infine sia per Android che per iOS è possibile togliere la spunta blu. Se disattivata questa non permette agli altri utenti di sapere se il messaggio è stato letto (si chiama “Conferma lettura”) con la classica spunta blu, ma neanche chi ha disattivato la conferma di lettura non potrà più vedere le spunte blu degli altri utenti.

Gestione cookie