Non sbagliare più a lavare i tuoi capi: conosci il significato dei simboli sulle etichette

Il lavaggio dei capi può essere considerato una scienza quasi del tutto esatta, ma la cosa importante per rendere questo perfetto e imparare a leggere prontamente le etichette, le quali rappresentano una vera e propria linea guida.

Per molti mettere i capi in lavatrice oppure lavarli a mano è un gesto quasi del tutto spontaneo e naturale, senza badare così alle sfumature necessarie per rendere i propri capi perfetti una volta effettuato il lavaggio richiesto.

Etichette vestiti
Come lavare i vestiti (Liquida.it)

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dal lavaggio dei maglioni in lana al 100%, oppure con un tessuto misto cotone. In casi come questi, l’errore che più comunemente viene commesso è quello di lavare il capo con acqua calda ma a mano, credendo erroneamente che questo non subisca nessun restringimento o alterazione come in lavatrice… motivo per cui andrebbe lavato sempre e comunque con acqua fredda.

Lavaggio capi: attenzione alle etichette

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, per ottenere dei capi perfettamente puliti e lavati nel migliore dei modi la cosa importante da fare è quella di imparare a conoscere i significati delle etichette, le quali spesso vengono sottovalutate e che inducono molte persone a commettere degli errori e rovinare così degli abiti quasi definitivamente.

Infatti, la prima cosa a cui dobbiamo prestare attenzione prima di lavare un capo è quella relativa all’etichetta del lavaggio che vi indichiamo di seguito:

Etichette vestiti
Come lavare i vestiti (Liquida.it)

Osservando molto attentamente l’immagine in questione è possibile notare come ogni vaschetta corrisponda ad un determinato tipo di lavaggio predisposto per il capo in questione, dai programmi delicati a quelli a mano, insieme le indicazioni delle temperature da impostare nella propria lavatrice, infatti, l’ultima vaschetta con i tre puntini indica che il capo di riferimento può essere pulito con lavaggi ad alte temperature.

Le etichette cosa dicono degli abiti?

Ogni capo, quindi, ha delle chiare istruzioni per il lavaggio che non fanno riferimento solo esclusivamente ai programmi da inserire nella lavatrice o no, dato che sono presenti sono anche sono le indicazioni relative al tipo programma da mettere in asciugatrice o quando questo elettrodomestico è assolutamente da evitare.

Etichette vestiti
Come lavare i vestiti (Liquida.it)

Allo stesso modo, sono presenti anche le indicazioni sulle modalità con le quali è possibile sottoporre il capo o meno ad una stiratura e in tempo modalità.

Etichette vestiti
Come lavare i vestiti (Liquida.it)

Infine, è bene ricordare che vi sono degli abiti che non possono essere in alcun modo lavati in casa a mano o in lavatrice e non solo, dato che l’etichetta contiene al suo interno anche le tipologie dei prodotti che possiamo utilizzare oppure no.

Insomma, per ottenere un lavaggio perfetto la prima e unica cosa da fare e di imparare a leggere attentamente tutti i simboli presenti nell’etichetta di ogni tipo.

Gestione cookie