Non tutti sanno utilizzare la lavastoviglie correttamente e le bollette salgono: 5 trucchi da mettere subito in pratica

Attenzione a come utilizzi la lavastoviglie, rischi di aumentare i costi in bolletta: ti svelo 5 trucchi per risparmiare!

La lavastoviglie è in casa uno degli elettrodomestici che ha trovato sempre più diffusione nel corso degli ultimi anni. Diventata indispensabile perché sostituisce il classico lavaggio a mano delle stoviglie e consente di consumare meno. Certo, questo però solamente se siamo bravi a mettere in pratica questi semplicissimi trucchi.

lavastoviglie trucchi
Trucchi per risparmiare con la lavastoviglie (liquida.it)

Di fatti, proprio come tutti gli altri elettrodomestici che abbiamo in casa, la lavastoviglie (se non usata nel migliore dei modi) determina un dispendio energetico che si traduce a fine mese in un costo eccessivo in bolletta. Come evitare tutto questo? Il segreto è imparare ad usarla e per farlo devi assolutamente conoscere questi cinque ma geniali trucchi che ti permetteranno di utilizzare la lavastoviglie senza fare più sprechi!

Lavastoviglie, 5 trucchi per evitare consumi eccessivi: così risparmi in bolletta

Utilizzare nel modo giusto la lavastoviglie non solo ci consente di ottenere un pulito splendente ma ci permette anche di risparmiare sui consumi in bolletta. Al fine di trovare un risparmio economico a fine mese, sarebbe il caso imparare e mettere in pratica questi 5 trucchi semplicissimi.

trucchi lavastoviglie
Trucchi per utilizzare al meglio la lavastoviglie (liquida.it)
  1. Evita di fare la lavastoviglie quando non è piena: così facendo risparmieremo sui consumi e sulle volte in cui dovremo azionarla per il lavaggio delle stoviglie.
  2. Attenzione alle temperature: per un lavaggio ottimale in termini di pulizia ma soprattutto in termini di dispendio energetico ed economico l’ideale sarebbe impostare dei lavaggi a bassa temperatura.
  3. Cosa fai quando i piatti sono molto sporchi? Beh, la prima cosa importante da fare è svuotarli ed eliminare ogni residuo con l’aiuto di un fazzoletto. Così da assicurarci di ottenere delle stoviglie ben pulite senza residui attaccati alla superficie dopo il lavaggio in lavastoviglie.
  4. Riponi contenitori, bicchieri, tazze e ciotole a testa in giù ma soprattutto nel ripiano più alto perché altrimenti l’acqua finisce per ristagnare al loro interno.
  5. Mai sovrapporre le stoviglie le une sulle altre perché rischieremmo di non permettere un lavaggio ottimale e saremmo costretti a doverne eseguire un altro immediatamente successivo per eliminare ogni traccia di sporco.

Imparare ad utilizzare gli elettrodomestici che abbiamo in casa ci assicura di utilizzarli innanzitutto al meglio delle loro potenzialità e capacità ma soprattutto ci permette di ovviare al problema di dover ripetere le medesime operazioni per ottenere un pulito ottimale.

Gestione cookie