Nuova tassa unica su acquisto casa: come funziona e quanto si paga

Dobbiamo acquistare una casa? Il governo ci semplifica l’iter burocratico: arriva la tassa unica. Funzionamento e costi.

Acquistare una casa è il sogno di tutti ma quando decidiamo di farlo dobbiamo districarci fra mille problemi. Certamente il primo è richiedere il mutuo presso un istituto bancario: già in questa situazione ci sono documentazioni da produrre e non sempre è così semplice reperire. Oltre questo primo step il processo si complica perché lo Stato ci impone varie tasse da pagare per l’acquisto di una casa e non è affatto facile capire gli importi e i modi per poter effettuare i pagamenti richiesti.

Arriva la tassa unica per l'acquisto casa
Il governo ci semplifica l’acquisto della casa-liquida.it

Il Governo ha deciso di semplificare la vita dei cittadini: con la nuova riforma fiscale presentata si punta a ridurre e semplificare gli adempimenti fiscali delle imprese e dei singoli per agevolare le già complicate procedure. Già nel mese di marzo l’Agenzia delle Entrate aveva introdotto un canale telematico per registrare i contratti di compravendita e pagare così le tasse dovute direttamente on line con addebito in conto corrente. Ora il Governo ha annunciato anche la creazione di un’unica tassa per l’acquisto di una casa per facilitare le procedure ai cittadini.

Come funziona la nuova tassa unica sull’acquisto della casa e come deve essere pagata dai cittadini.

Fino ad oggi le tasse sull’acquisto di una casa erano molte e anche i modi per pagare abbastanza complicati: imposte di registro, catastali, imposta di bollo e ipotecaria. In questi giorni l’annuncio del Governo è la creazione di un’imposta unica per l’acquisto della casa e nuove procedure per comprare casa già al via. Il tributo deve essere ancora definito ma è molto probabile che si tratti di una misura fissa, questo provvedimento semplificherà sicuramente le procedure per i cittadini che acquistano casa ma sarà anche importante per l’amministrazione finanziaria che vedrà diminuire gli adempimenti burocratici.

Tassa unica per l'acquisto casa
Il Governo decide la semplificazione per l’acquisto casa-liquida.it

Con le modifiche introdotte dal Governo a marzo di quest’anno, si sono già semplificate le procedure per la compravendita. Come abbiamo detto sopra, infatti, è stato introdotto un canale telematico attraverso il quale si possono inserire le varie registrazioni e si possono calcolare ed effettuare i pagamenti. In questo modo i professionisti e i contribuenti non devono più recarsi agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate, ma possono procedere direttamente da casa attraverso il nuovo portale.

Una volta entrati basterà scegliere la voce Registrazione atto e inserire la documentazione richiesta, il sistema calcolerà gli importi e potrà così essere effettuato il pagamento. La registrazione dell’atto preliminare insieme al nuovo provvedimento della tassa unica per l’acquisto della casa, darà la possibilità ai cittadini di entrare nella nuova casa in tempi brevi e senza difficoltà.

Gestione cookie