Nuovo concorso carabinieri 2023: prove, requisiti e stipendio

Un nuovo concorso per l’arma dei carabinieri è stato indetto per il 2023, un’ottima occasione per coloro che vogliono intraprendere una carriera nelle forze dell’ordine.

La normativa pubblicata in via ufficiale chiarisce tutti quelli che sono i requisiti, il numero di posti disponibili, i dettagli contrattuali e anche le modalità di svolgimento dei concorsi affinché i candidati possano valutare con attenzione tutti i dettagli.

Prove carabinieri
Concorso prove carabinieri (liquida.it)

Oltre alle prove da sostenere ci sarà una valutazione su tutte quelle che sono le documentazioni in possesso dei partecipanti come punti formativi e professionali precedentemente acquisiti.

Concorso carabinieri: tutti i dettagli

Il concorso indetto per l’arma dei carabinieri prevede 816 posti per allievi marescialli, questo è un tipo di test aperto quindi anche i civili possono partecipare e non è necessario essere già all’interno. Coloro che rientreranno nella selezione saranno parte integrante delle selezioni per ruolo di Ispettori dell’Arma 2023/2026.

Svolgimento Concorso
Prove e date concorso carabinieri (liquida.it)

Il bando è aperto sia ai civili che ai militari ma i requisiti per gli uni e gli altri sono differenti quindi attenzione, in particolare coloro che sono Sovrintendenti, Appuntati o Allievi Carabinieri dovranno:

  • Avere l’idoneità al servizio militare incondizionato
  • Avere o essere in grado di avere entro l’anno 2023 il diploma di istruzione secondaria di secondo grado
  • Non avere un’età maggiore di 30 anni
  • Non avere sanzioni disciplinari nell’ultimo biennio
  • Non essere inidonei all’avanzamento di carriera
  • Non essere stati condannati per delitti non colposi e non avere procedimenti penali in atto
  • Non essere stati sottoposti a procedimento disciplinare o sospensione maggiore di 60 giorni
  • Per i cittadini, quindi i civili, che intendano fare domanda, i requisiti sono:
  • Cittadinanza italiana
  • Un’età compresa tra i 17 anni (con autorizzazione dei genitori se minorenni) e i 26 anni (28 anni per chi ha svolto un servizio militare prolungato oltre l’obbligo)

Prove, requisiti e stipendio

Per il superamento del concorso per l’arma dei carabinieri bisognerà sostenere diverse prove che si dividono essenzialmente in: teoriche, pratiche, fisiche. Ci sarà una prima prova preliminare di valutazione, successivamente una prova atta a determinare la conoscenza della lingua italiana, poi una prova fisica, i dovuti accertamenti psicofisici, le prove attitudinali e poi la prova orale.

Facoltativa invece la prova sulla lingua straniera che permette comunque di acquisire un punteggio utile sulla votazione finale, il test è a scelta quindi si può selezionare: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, tedesco. I lavori usuranti e pericolosi, come altre categorie, sono considerati a rischio e permettono un pensionamento anticipato.

Per ogni test sarà redatto un elenco con tutti gli estremi dei partecipanti con l’ammissione o meno alla prossima prova. La commissione per determinare i vincitori finali terranno conto non solo delle varie fasi in sede ma anche di tutti quelli che sono i punteggi acquisiti negli anni quindi avranno peso le certificazioni come laurea, certificati di lingue e simili.

Per presentare la domanda basta collegarsi al sito ufficiale dei carabinieri, sezione concorsi, quindi selezionare quello per Ispettori 816 posti e poi presentare la domanda con dati personali e documenti accessori. Una volta a regime, lo stipendio degli allievi marescialli è di circa 1600 euro mensili.

Gestione cookie