Non solo dei ragni dobbiamo avere paura, quando li troviamo in casa. Ecco un altro insetto a cui stare molto attenti: cosa si rischia
L’aracnofobia, anche quando non assume i contorni di una fobia vera e propria ma è semplicemente ribrezzo e fastidio, è uno dei disturbi più diffusi nella popolazione in merito alla paura degli insetti. Vedere un ragno su un muro di casa è per molte persone un vero incubo, che scatena panico e spesso incapacità di fare qualsiasi azione concreta. Non solo i ragni, però, devono farci paura: ecco un altro insetto temibile.
Soprattutto nei mesi estivi, quando inizia a fare più caldo, le finestre che danno sui balconi, sui giardini o semplicemente sulla facciata esterna dei palazzi tendono ad essere aperte per più ore al giorno, in modo da far girare l’aria e rinfrescare gli ambienti. Questa abitudine, però, soprattutto se non si hanno le zanzariere espone al rischio che entrino insetti indesiderati, tra cui questo: fate molta attenzione.
Scutigera o centopiedi domestico: cos’è e cosa comporta
Piccolo insetto dall’estetica piuttosto spaventosa, soprattutto se visto al microscopio, la scutigera ha un aspetto allungato ed ha numerosi segmenti sul proprio corpo, ognuno dei quali ha un paio di zampe. Queste lo rendono anche particolarmente agile e veloce, per cui difficile da prendere e da portare fuori. Sebbene abbiano un ruolo importante nel controllo di altri insetti indesiderati e siano inoffensivi per gli esseri umani, in realtà possono indicare un problema per la salute. Ecco perché.
Una delle stanze in cui è più probabile trovare la scutigera è lo scantinato, poiché questo insetto ama le zone umide dove c’è del materiale organico in decomposizione come foglie morte o legna da ardere. Mantenere queste aree ben pulite è quindi il primo modo per tenere lontane le scutigere. Lo stesso si può dire per il bagno, zona della casa solitamente umida e con dell’acqua stagnante.
Nel caso in cui notiate questi insetti in bagno o comunque in casa, sarebbe meglio fare delle indagini ulteriori per verificare che non ci sia un’umidità eccessiva nei muri o eventuali problemi strutturali. Se si vede una scutigera in cucina, è meglio verificare che non ci siano perdite nelle tubature o nella rubinetteria e, in generale, quando se ne nota una quantità strana ed eccessiva è meglio informarsi in merito al controllo dei parassiti, poiché in qualche zona della casa potrebbe esserci un nido proprio di questi insetti.