Nutri bene il tuo gatto: ecco cosa dovrebbe mangiare ogni giorno

Cosa dovrebbe mangiare ogni giorno il tuo gatto per rimanere in salute? Ecco alcuni spunti per arricchire la sua dieta di valori nutritivi importanti.

I gatti sono animali carnivori, il che significa che mangiano principalmente carne. Anche se i gatti si sono evoluti nel corso dei millenni e ora possono vivere tranquillamente anche tra le mura domestiche, il loro bisogno di una dieta ricca di proteine ​​e un po’ di grassi e carboidrati non è cambiato nel tempo.

gatto nutrimento
Cosa dovresti dare la mangiare al tuo gatto – liquida

Se stai pensando, quindi, di nutrirli principalmente con alimenti vegetali (con l’idea che possano beneficiarne) stai sbagliando di grosso. I gatti hanno anche bisogno di un buon equilibrio di carboidrati, vitamine, grassi, minerali e amminoacidi, che sono gli elementi costitutivi delle proteine. Dovresti anche tenere presente che le esigenze dietetiche dei gatti cambiano con l’età e la salute.

Cosa dovresti dare da mangiare al tuo gatto

Una dieta equilibrata e ricca di proteine aiuterà a il tuo gatto a vivere più a lungo e a mantenersi in salute. Per valutare la giusta dieta per il tuo amico a quattro zampe dovresti prima prendere in considerazione diverse variabili: la sua età, il livello di attività fisica svolta nella giornata e le sue condizioni di salute. Tutto questo può influire sulle sue esigenze nutrizionali.

cibi gatti
I gatti hanno bisogno di una dieta ricca di proteine – liquida

I gattini hanno bisogno del latte materno dalla nascita fino all’età di 4 settimane. Una volta iniziato lo svezzamento, hanno bisogno di elevate quantità di proteine. Fai attenzione però: man mano che i gattini crescono, la quantità di proteine ​​di cui hanno bisogno diminuirà costantemente. Resterà invece alto il loro bisogno di calcio e grassi per l’energia e di vitamine liposolubili. Se il tuo gatto non riceve i nutrienti giusti, potrebbe sperimentare vomito, diarrea, perdita di peso e una maggiore suscettibilità alle infezioni.

I gatti adulti hanno bisogno di una dieta composta per il 50-60% da proteine ​​e dal 30-50% di grassi. Se il tuo gatto non è molto attivo, il tuo veterinario potrebbe suggerire quantità diverse. Fai inoltre attenzione alla quantità di acqua bevuta durante il giorno. I gatti, infatti, (come gli esseri umani) hanno bisogno di bere molta acqua per mantenersi in salute.

Sia i cibi in scatola (umidi) che il cibo secco sono due opzioni valide per il nutrimento equilibrato dei gatti. Il cibo secco può fornire al tuo gatto molti benefici per la salute dentale, mentre i cibi in scatola di alta qualità offrono una combinazione equilibrata di proteine, carboidrati e grassi (e sono anche più appetitosi). Potresti voler preparare tu stesso il cibo per il tuo gatto, ma questo generalmente non è raccomandato (a meno che il tuo veterinario non te lo richieda). Il cibo fatto in casa spesso non ha il giusto equilibrio di proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali.

Gestione cookie