Ti è mai capitato che il tuo occhio iniziasse a tremare dal nulla? Ecco cosa significa e cosa ci dice il nostro corpo.
Nonostante quello che forse possiate pensare, in realtà quello di cui vi stiamo per parlare (e che dunque potrebbe essere successo anche voi) non è poi una condizione così rara e difficile da riscontrare in altre persone. A ognuno di noi, infatti, è capitato almeno una volta di ritrovarsi inavvertitamente e senza alcun preavviso con un occhio tremante senza riuscire davvero a darsi una spiegazione. Ebbene, in realtà una motivazione dietro questo fenomeno c’è: scopriamola insieme.
Come ben sapete, il nostro corpo è come un insieme di tanti fattori: una macchina che, per funzionare adeguatamente e alla perfezione come dovrebbe, necessità della collaborazione di tutte le sue più piccole parti. Nel momento in cui anche solo una di queste, sebbene magari di poca rilevanza, viene meno al suo lavoro, ecco che ci ritroviamo con qualche falla nel sistema. Proprio per questo motivo, ogni segnale che arriva dal nostro corpo (come in questo caso il nostro occhio che comincia a tremare) non va sottovalutato, ma anzi va ascoltato.
Ebbene sì, perché questo stesso movimento automatico e spesso involontario che vi capita di produrre con il vostro occhio, non è altro che un segnale: un grido d’aiuto che il vostro corpo vi lancia nella speranza di attirare la vostra attenzione ed essere ascoltato. Scopriamo dunque quali sono le vere motivazioni dietro a questo fenomeno per noi inspiegabile.
La prima cosa importante da sottolineare, quando ci si ritrova un giorno davanti al proprio occhio che trema senza preavviso e all’apparenza senza alcuna motivazione medica o altro, è quella di comprendere cos’è esattamente che governa questo movimento. Stiamo parlando proprio del mioclono palpebrale: vale a dire un muscolo involontario che, per l’appunto, è la principale causa di questo nostro “tic” in particolari giornate.
Come vi abbiamo detto poco fa, in realtà questo tic che porta il nostro occhio a tremare non è altro che un impulso inviato dal nostro corpo che cerca di inviarci dei segnali. Le situazioni più frequenti in cui si può verificare questo fenomeno, infatti, sono a seguito di un particolare stress fisico, psicologico o emotivo che abbiamo dovuto dovuto affrontare, una fatica a cui siamo stati sottoposto o ancora una continua mancanza di sonno.
Da non sottovalutare, inoltre, tra le varie cause che possono portare ad avere l’occhio che trema in modo involontario anche una possibile carenza di vitamina o ancora un’irritazione o affaticamento dei nostri occhi, così come la possibile eccessiva assunzione di caffeina o alcol. Sono in alcuni rari, spesso non così diffusi, questo tic è il risultato di una condizione più grave. Il nostro consiglio è senz’altro quello di ascoltare il vostro corpo e, in caso, dargli un po’ del riposo che chiede.
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…