Ma lo sapete che ogni giorno ognuno di noi mangia dei cibi velenosi senza saperlo? Sono diversi gli alimenti che sono potenzialmente pericolosi per il nostro organismo ma che fanno parte della dieta di ognuno di noi.
Tutti noi seguiamo delle abitudini prestabilite, che ci portano a mangiare molto spesso le stesse cose. Tutti noi siamo di fronte molto spesso a diete rigide per dimagrire, andando a mangiare cibi che crediamo ci facciano bene. In realtà ci sono diverse insidie dietro ogni tipo di alimentazione.
Lo sapevate che infatti molto spesso mangiamo dei cibi che possono essere pericolosi per il nostro organismo? All’interno di alcuni frutti od ortaggi infatti ci sono delle sostanze che se assunte in grande quantità possono anche rivelarsi letali.
Detta così sembra la solita trovata per attirare l’attenzione, ma davvero alcune cose nella nostra dieta andrebbero riviste per trovare delle abitudini maggiormente sane. L’unica cosa importante risulta quello di variare l’alimentazione e di non rischiare mai nel mangiare grandi quantità di un determinato cibo o di un altro. Ora andiamo a vedere i cibi che possono rivelarsi pericolosi
Dieci cibi velenosi che mangiamo tutti i giorni
Sono dieci i cibi velenosi che mangiamo ogni giorno che possono rivelarsi velenosi o molto pericolosi per il nostro organismo. Andiamo a capire qualcosa di più.
Ciliegie: si tratta di un cibo molto dolce, amatissimo anche dai giovani e che è anche decisamente caro. Il frutto è buonissimo, ma nasconde un’insidia. Il nocciolo di questo frutto infatti è molto pericoloso. Contiene dell’acido cianidrico che è un potente veleno presente nel regno vegetale in maniera molto diffusa. Questo ostacola il trasporto del sangue nelle nostre vene.
Funghi: esistono dei funghi velenosi e questo tutti lo sanno, ma anche quelli commestibili contengono delle tossine termolabili, cioè che a circa ottanta gradi centigradi evaporano. Queste possono portare delle difficoltà nella digestione, quindi meglio mangiarli sempre da cotti.
Noce moscata: questa spezia viene utilizzata dentro il purè per fare un esempio e in tante altre ricette. Una spolverata non fa nulla, quantità elevate però possono portare a stati di allucinazioni e in alcuni casi anche a convulsioni. La noce moscata va evitata quando si è in gravidanza.
Patate: nei germogli di patate, avete presenti quelle fogliette verdi che spuntano quando sono lì da un po’, è contenuta la solanina una tossina molto pericolosa. Questo non viene eliminato nemmeno dalla cottura, perché evapora a oltre 243° centigradi e vi sfidiamo a cuocerle a quella temperatura.
Mele: I semi delle mele contengono amigdalina una sostanza tossica, ma attenzione per accumularne tanta da stare male dovreste mangiarne tantissimi.
Rabarbaro: lo stelo è commestibile, le foglie invece sono ricche di acido ossalico che ha dei poteri lassativi e può fare molto male anche ai reni.
Sambuco: la parte verde e la corteccia è velenosa, noi ne mangiamo solo fiori e frutti ma bisogna fare attenzione.
Pesce palla: un milligrammo delle tetrodotossine contenute in fegato, ovaie, pelle e intestino di questo pesce possono uccidere un uomo. Per cucinarlo si deve possedere una licenza di tre anni di scuola pratica e teorica.
Mandorle: quelle amare contengono una quantità elevata di amigdalina, che fa molto male. Per avere conseguenze se ne devono mangiare 50 o 60, ma anche alla prima faremo fatica a trovarne un’altra.