Fare il pieno di diesel invece di benzina al distributore può succedere a tutti. Niente panico: ecco cosa si deve fare
Finché le automobili erano solo a benzina, questo rischio non c’era. Dal 1936, quando la Mercedes-Benz ha prodotto la prima automobile a diesel, sono moltissimi gli incidenti al distributore: basta un attimo di distrazione che si sbaglia pompa e si commette il danno. Se vuoi scoprire cosa devi fare, quando fai il pieno di diesel in un’auto a benzina, leggi subito.
Chi si rivolge ai distributori serviti non corre questo rischio e, infatti, paga di più: con questo costo aggiuntivo si riserva la comodità di non scendere neanche dall’auto e la sicurezza che tutto verrà svolto alla perfezione. La maggior parte degli automobilisti, però, usa il self service e qui l’errore è molto frequente: ecco cosa devi fare se fai il pieno di diesel in un’auto a benzina.
Diesel invece della benzina: fai così
Quando ci si rende conto di aver scelto la pompa sbagliata e che si sta inserendo nella propria auto il gasolio invece della benzina, innanzitutto ci si deve fermare subito e si deve prendere la situazione con razionalità. Evitate di far partire l’automobile poiché questo può causare danni anche permanenti, con costosi lavori di riparazione e rimuovete le chiavi dall’accensione.
Mettete l’auto in folle e, con l’aiuto di qualcuno nei dintorni, spingetela in un luogo sicuro e che non intralci gli automobilisti. A questo punto chiamate l’assistenza della casa produttrice, dell’assicurazione o una di fiducia: vi raggiungerà un esperto che, alla stazione di benzina o in officina, scaricherà tutto il carburante sbagliato e farà il pieno di quello corretto.
In realtà, mettere il diesel in un’auto a benzina è meno pericoloso del contrario, cioè mettere la benzina in un serbatoio per il gasolio. La benzina, infatti, danneggia i motori diesel poiché aumenta l’attrito tra le sue parti e, in questo caso, è ancora più importante non accendere la macchina per nessuna ragione. Al contrario, mettere il diesel in un’auto a benzina non danneggia in modo così grave il motore che, in questo caso, non dovrebbe subire danni permanenti.
Per evitare di compiere questo errore si deve leggere con attenzione l’etichetta della pompa e non fare riferimento solo ai colori poiché potrebbero cambiare e trarre in inganno. Inoltre, se si è di fretta è meglio evitare di fermarsi a fare rifornimento poiché è più facile cadere nell’errore.